lunedì 30 maggio 2016

Canzo

Tags

Sabato ho fatto una bella gita in giornata a Canzo.
Raggiungere Canzo da Milano è molto semplice, basta prendere un comodo treno diretto da Cadorna ed in poco più di un'ora sei arrivato a destinazione (costo 5 euro circa).

treno canzo

Canzo è un bel paesino con case tipiche e tanto verde, un paese che già di suo meriterebbe almeno una visita.

Canzo parco
Canzo paese

Comune di circa 5000 abitanti in provincia di Como, Canzo attira molti visitatori della domenica per la bellezza dei suoi paesaggi, ma soprattutto per le belle passeggiate che si possono fare a piedi sui vari sentieri di montagna.

cascata canzo
orso canzo
sentiero canzo


Canzo è infatti famosa per i Corni di Canzo (Còrni, Curunghèj, Colonghej), tre cime rocciose a forma di corni.
Raggiungere i corni di Canzo richiede una passeggiata di circa 2 ore, in un sentiero adatto ai bambini... o almeno così dicevano le varie guide online, ma se non sapete che sentiero seguire (tra i tanti), potreste finire a fare un'arrampicata davvero faticosa, per la quale sarebbe meglio essere anche un po' allenati :p


Dopo aver superato il paese, si arriva alla fonte Gajum, e da li partono tutti i sentieri che portano ai Corni e agli Alp, ovvero gli alpeggi dove un tempo vivevano pastori e contadini.
Lungo il tragitto troverete anche una bellissima chiesa, vicino alla quale potrete riempire le borracce con della fresca acqua di montagna che fuoriesce da una fontana.

canzo chiesa
canzo roccia
pericolo caduta sassi canzo

Come dicevo, se non scegliete il percorso panoramico sulla strada sterrata (quello adatto ai bambini), l'arrampicata può essere impegnativa (servono almeno le scarpe da trekking), ma il panorama che si gode una volta arrivati in cima non ha prezzo (cit.)

torre di canzo
baita fiorita
panorama canzo
rocce canzo
corni di canzo

Volendo poi, se non siete stanchi, potreste anche decidere di scendere dall'altre parte della vallata e finire a Lecco :)

Canzo con i suoi corni è dunque una buona gita in giornata da Milano, un'ottima alternativa per passare una bella giornata di sole e di montagna.

Arrivare in montagna in treno da Milano è una cosa molto positiva se non si ha un'automobile, e da camminare ce n'è parecchio volendo.
A tutti gli amanti delle passeggiate quindi, consiglio questa gita fuori porta da Milano in treno (o in macchina).

>> Guarda le foto di Canzo <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon