lunedì 20 giugno 2016

Carandiru

Tags

Carandiru è un film drammatico del 2003 diretto da Hector Babenco, con Luiz Carlos Vasconcelos, Milton Gonçalves, Ivan de Almeida, Ailton Graça, Maria Luisa Mendonça, Aida Leiner, Rodrigo Santoro, Rita Cadillac, Gero Camilo.

Carandiru
Trama
Un medico volontario si reca nella prigione di Carandiru, a San Paolo in Brasile, per portare avanti un programma di cura e di prevenzione dell'AIDS.
Con il suo lavoro questo medico imparerà a conoscere a fondo un po' di detenuti di Carandiru, scoprendo cosa questi facevano prima di finire in prigione, ma anche come ora vivono e sopravvivono in quello che è considerato da tutti uno dei più duri carceri del sud America.

Recensione
Carandiru è un film tratto dall'omonimo libro, che a sua volta è stato scritto ispirandosi ai tragici fatti accaduti in quel carcere prima della sua chiusura (clicca qui se vuoi sapere cosa è successo a Carandiru).
Io sono appassionato di film sulle prigioni, ma questo Carandiru a mio avviso non è fatto benissimo.
La ricetta è sempre quella: far vedere come vivono i detenuti e raccontare qualche storia di questi.
Diciamo che nel complesso diverse storie, o per meglio dire, il modo in cui sono raccontate, risulta un po' noioso e poco interessante, e che si poteva fare di certo di meglio visto il tema.
Nel complesso comunque Carandiru, si salva nel finale, quindi a mio avviso è un film da vedere per gli amanti dei film del genere gabbio.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon