martedì 14 giugno 2016

Colonia gita in giornata

Tags

Domenica ho fatto una bella gita in giornata a Colonia, in Germania.
Si lo so, non è una meta molto famosa, ed ammetto la mia ignoranza nel non conoscere praticamente nulla di questa bellissima cittadina tedesca, ma quando trovi un'offerta per un volo ryanair a 20 euro andata e ritorno è difficile resistere, ed alla fine andresti anche in Afghanistan :p

Colonia gita in giornata

Tagliamo subito la testa al toro: Colonia (o Cologne in francesce/inglese, o Köln in lingua tedesco) è una bellissima città.
Non fatevi ingannare dalle foto un po' tetre che ho fatto (il tempo non è stato molto clemente), Colonia in realtà è una città molto colorata e vivace.

Case Colonia

Da vedere a Colonia c'è molto, ed oltre ai tanti musei (che per mancanza di tempo ho ovviamente saltato), ci sono un sacco di punti d'interesse che rendono la gita a Colonia un'esperienza davvero appagante.
Ma andiamo per ordine (cit.)

Come arrivare dall'aeroporto di Colonia al centro città.
Arrivare in centro città dall'aeroporto di Colonia (chiamato Flughafen Köln-Bonn) è una cosa molto semplice ed economica.
Prendete il treno s13 (con frequenza ogni 20 minuti), ed in un quarto d'ora sarete alla stazione centrale di Colonia (Köln-Bonn Flughafen), che per l'appunto si trova in centro città.
Il prezzo del biglietto per la singola corsa è di 2.8 euro... più che onesto direi.

treno s13

Dalla stazione centrale, a piedi arrivi subito al Duomo di Colonia (Hohe Domkirche St. Peter und Maria), che è qualcosa di veramente mastodontico, una delle chiese/cattedrali più belle ed imponenti del mondo.

Duomo di Colonia

Dal centro di colonia poi potrete decidere cosa vedere.
Di punti di interessi ce ne sono davvero parecchi, io ho visto:
Centro storico, Antoniterkirche, Römerturm, Hanenhaus Statue Tünnes und Schäl, Minoritenkirche, Eigelstein Torburg, Quatermarkt, Rheinauhafen, Sankt Maria im Kapitol, Basilika Sankt Ursula, Rathausplatz, Frankenwerft, Heinzelmännchenbrunnen, Alter Markt, Kolumba, Sankt Gereon, Glockengasse (Acqua di colonia), Heumarkt, Groß Sankt Martin, il Municipio di Colonia, Innenstadt, Hohenzollern Bridge, ed altri luoghi che ora non ricordo...

Ok, i nomi non vi dicono forse niente, guardatevi qualche foto random:

Colonia centro
Statua
Colonia
Teschio
Colonia statua
Colonia edifici
Colonia fiume Reno
Statue
Rovine
Auto volante
Semaforo rosso
Testa statua
Chiesa

A proposito, quasi dimenticavo...

Come girare a Colonia?
A Colonia si gira con i mezzi pubblici.
Colonia è infatti molto fornita livello di trasporti pubblici: c'è la metropolitana, i tram, i bus.
Potete fare il singolo biglietto se volete spostarvi poco, oppure il tesserino giornaliero da 8.50 euro (12.50 se lo fate per 5 persone).
Diciamo che comunque per la maggior parte delle cose da vedere potreste anche decidere di non prendere i mezzi, dato che sono tutte in centro. Colonia si gira bene a piedi, infatti.

mappa colonia

Una visita che merita di essere fatta è inoltre quella ai giardini botanici (Botanischer Garten-Flora).
Vicini allo zoo e completamente gratuiti.

giardini botanici colonia
Botanischer Garten-Flora

In teoria avrei dovuto salire anche sul grattacielo KölnTriangle, dal quale si gode di uno stupendo panorama di tutta Colonia, ma purtroppo si è messo a piovere proprio quando stavo per salire ed ho rinunciato.
In primis perchè la visibilità era davvero ridotta, poi perchè la piattaforma panoramica all'ultimo piano del grattacielo era all'aperto :p

Le ultime due cose che ho visto a colonia sono state il parco Stadtwald Park Koln, un parco immenso di cui ho visto solo un pezzettino per mancanza di tempo, ed il cimitero all'aperto Friedhof Melaten, un particolare cimitero avvolto nel verde (dove anche li purtroppo ho potuto girare poco perchè stava per chiudere).

cigni
albero specchio
tomba
tomba serpente

Vogliamo poi parlare del ponte Hohenzollern Bridge?
Già di per sè bello, è stato addobbato da centinaia di migliaia (per non dire milioni) di lucchetti colorati... davvero particolare (considerata anche la strana scultura al suo centro).

lucchetti
lucchetti ponte
scultura equilibrista

Comunque, nonostante i problemi alla mia macchina fotografica (non mi faceva filmati più lunghi di 5 secondi), ho avuto modo anche di fare qualche video:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLCBrso9WwkFZO6b6EbGuo2aP4_aYBZJj2



E' tutto!
Colonia per me è stata proprio una bella sorpresa, peccato per il tempo un po' incerto.

Se devo essere sincero però due cose non mi sono piaciute molto di Colonia:
  • I troppi mendicanti davanti alle chiese e per le strade (non è mai un buon segno)
  • Il fatto che di domenica tutti i negozi fossero chiusi

A parte questi due dettagli, è stata proprio una bella gita e devo dire che un giorno intero a Colonia mi è bastato per vedere praticamente tutto quello che volevo vedere (arrivavo alle 8 di mattina e ripartivo alle 22 di sera).
Ovviamente se siete gente da musei una giornata non vi basta, eh.

Vi lascio con l'album video fotografico:

>> Guarda le foto di Colonia <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon