lunedì 13 giugno 2016

Io sono mia

Tags

Io sono mia è un film drammatico/erotico del 1978 diretto da Sofia Scandurra, con Stefania Sandrelli, Michele Placido, Maria Schneider, Francisco Rabal, Anton Driffing, Massimo Milazzo, Walter Ricciardi, Anna Henkel-Grönemeyer.

Io sono mia
Trama
Durante una vacanza al mare, in un'isoletta del meridione, nella giovane coppia formata da Vannina e Giacinto, qualcosa cambia.
Vannina, conoscendo delle amiche un po' più emancipate, inizia a maturare la convinzione di non voler più essere la donna servizievole e remissiva che è sempre stata.
La giovane, stanca del suo modo di vivere, cercherà di ribellarsi alla sua condizione di donna oggetto, facendo nuove esperienze e tirando fuori un coraggio che neanche lei sapeva di avere.

Recensione
Visto qualche sera fa in televisione.
Ehm, bè, che dire di questo Io sono mia... film femminista leggermente di parte, girato da sole donne, che mette la figura del maschio sotto una luce a dir poco grottesca, quasi da uomo delle caverne.
Non dico che alcuni uomini non siano così, soprattutto anche pensando ai luoghi e agli anni in cui è stato girato, tuttavia questo film è quasi una caricatura del genere maschile, incapace di provare una qualsiasi empatia verso la propria compagna.
Nel complesso un film guardabile, anche se un po' troppo pessimista... non credo che comunque comprerei mai il dvd :p

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon