mercoledì 22 giugno 2016

Come installare chromecast sul computer

Tags

Breve tutorial che spiega come installare chromecast sul computer di casa, in modo da poter vedere i contenuti proiettati dal proprio pc sulla televisione, senza dover passare da apparecchi esterni.

Innanzitutto, se vuoi una panoramica più dettagliata sull'utilizzo di chromecast, leggi questo post.

Per installare chromecast sul proprio pc, scaricare l'applicativo da questo sito internet:
http://www.google.com/chromecast/setup/

Scarica l'eseguibile chromecastinstaller.exe e lancialo.
Ti apparirà subito una schermata dove ti verrà chiesto di accettare i termini del servizio (solite mentate sulla privacy), clicca su Accetta.

Come installare chromecast sul computer

Ora il programma proverà a cercare l'apparecchio chromecast, se ancora non lo hai fatto, collega chromecast all'hdmi del tuo televisore ed alla presa di corrente, altrimenti il software non lo troverà :)

A fine ricerca verrà rilevato il dispositivo, che probabilmente non avrà ancora un nome e dovrai dargliene uno tu.
Nel mio caso ha trovato quello che avevo già impostato l'altro giorno con l'app per cellulare, quindi in questo caso in teoria sono già collegato a chromecast, altrimenti basta cliccare su Impostazioni per settare i dati della connessione di rete.

impostazioni chromecast

Nella finestra che si aprirà, seleziona la rete wireless alla quale chromecast si deve collegare in wifi, mettendo nome rete e password, poi se vuoi dagli un nome diverso da quello di default, e se vuoi attiva la modalità ospite per fare in modo che anche altri dispositivi si possano collegare a chromecast con queste impostazioni.
Una volta settato tutto correttamente, clicca su Continua.

configura chromecast

Bene, ora in teoria sei già collegato a chromecast con il tuo pc e puoi già trasmettere in streaming al computer i video e tutto ciò che viene mostrato sul browser google chrome (eventualmente, se è la prima volta che installi chromecast, potrebbe chiederti di dare la conferma su un codice che vedi a video sulla tua tv, nulla di complicato comunque).

Il vantaggio di installare l'app di chromecast sul proprio pc è quello di poter trasmettere alla televisione senza dover consumare la batteria del telefono :p

PS se hai problemi a far riconoscere il dispositivo chromecast dal tuo google chrome, prova a leggere questa guida alla risoluzione problemi di chromecast:
https://support.google.com/chromecast/answer/3249268?rd=1

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon