domenica 26 giugno 2016

Il massacro di Jonestown

Tags

Jonestown era una comunità intenzionale nella Guyana nordoccidentale (America meridionale) formata dal Tempio del popolo, un movimento religioso americano fondato da un pastore di nome Jim Jones.

Jonestown o People's Temple Agricultural Project (Progetto Agricolo del Tempio del popolo) fu fondata nel 1974, quando i membri della comunità del Tempio del popolo ottennero il permesso di trasferirsi nella giungla della Guyana, al confine con il Venezuela.

Jonestown

Ingresso Jonestown

Capitanati dal reverendo Jim Jones (vero nome James Warren Jones), lo scopo di questa comunità era quello di creare una sorta di paradiso in terra dove poter vivere in pace e con sani principi religiosi, lontani dalle guerre, il razzismo, la violenza e la corruzione.

Jim Jones

Questo apparente paradiso terreste però, sembrava nascondere dei terribili segreti, tanto che il 17 novembre 1978 fu mandato al tempio una delegazione capitanata dal deputato americano Leo Ryan, con lo scopo di indagare meglio sulle voci secondo le quali alcune persone fossero trattenute lì contro la loro volontà.

Il risultato di questa indagine fu l'uccisione di cinque visitatori (tra cui lo stesso deputato) e la decisione di effettuare un suicidio di massa prima che qualcuno potesse mandare l'esercito per arrestarli.

Ci fu una sorta di assemblea e fu così deciso di effettuare un suicidio di massa tramite cianuro di potassio.
Il suicidio di massa avvenne il 18 novembre 1978 e morirono 909 persone, tra uomini, donne, bambini ed anziani.
Pare che addirittura le madri avvelenassero di loro spontanea volontà i propri figli.

Quello di Jonestown fu di fatto il più grande suicidio di massa della storia.

la fine di jonestown

Stando alle testimonianze dei sopravvissuti, sembra comunque vero che diversi abitanti di Jonestown fossero trattenuti contro la loro volontà e che qualsiasi tentativo di fuga veniva punito duramente.

Da questa tragedia di Jonestown sono stati tratti alcuni film, tra cui l'ultimo The Sacrament, dove la comunità si chiama Eden Parish ed i morti sono "solo" sui 100, ma la storia è praticamente identica.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon