mercoledì 15 giugno 2016

Sapere il numero di occorrenze di una parola in un file word

Tags

Se usi microsoft word e hai scritto una parola molte volte all'interno di un documento, ma non sai esattamente quante volte, c'è un modo per sapere il numero di occorrenze di una parola in un file word.

In realtà non c'è un metodo ufficiale (che io sappia) per contare l'occorrenza di una parola in un documento word, tuttavia c'è un accrocchio facile facile che consente di farlo.

Apri il tuo documento word e seleziona la parola di cui vuoi contare l'occorrenza, poi su Home, clicca su Trova e sostituisci (o direttamente su Sostituisci).
Ora clicca su Sostituisci e poi espandi le opzioni cliccando su Altro e flegga la voce Solo parole intere.
Adesso clicca su Sostituisci tutto.

Sapere il numero di ricorrenze di una parola in un file word

Se ti verrà chiesto di cercare la parola anche all'inizio del documento dai l'ok ed alla fine ti verrà scritto a video quante parole sono state sostituite.
Il numero di parole sostituite equivale al numero di volte che la parola era presente nel documento word.

parole trovate

Ho scritto era presente?
A già, abbiamo appena fatto sparire la parola chiave che abbiamo contato, ed ora?
I casi sono due, o chiudiamo il documento word senza salvarlo, oppure clicchiamo semplicemente sul tasto Annulla, che in questo caso mostrerà la dicitura Annulla Sostituisci tutto (ctrl+z).

annulla

Tutto qui, scoprire il numero di ricorrenze di una parola in un documento word è una cosa semplice... se sai come fare :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon