domenica 17 luglio 2016

Come aggiungere il link 'Segui questo blog' su blogger

Se hai un blog/sito su blogspot sicuramente ti interesserà sapere come aggiungere il link "Segui questo blog" su blogger.

Si, è vero, potresti usare l'apposito widget che ti mostra i followers e ti da la possibilità di far iscrivere gli utenti google al tuo blog, però così facendo avresti il contro che sul tuo blog apparirà una scritta del tipo "blog seguito da xx utenti".
Che c'è di male direte voi. Beh, essendo questa una modalità meno usata e più di lunga incrementazione rispetto ai like sulla pagina facebook, il risultato iniziale potrebbe essere quello di avere pochissimi follower e/o amici nelle cerchie di google che ti seguono, quando magari il sito è seguitissimo su google (inteso come motore di ricerca), facebook o twitter.

Ma vediamo subito come inserire il link 'Segui questo blog' (follow this blog) su blogger/blogspot.

Per aggiungere la possibilità di sottoscrivere il tuo blog, basta inserire questo codice html dentro il tuo sito, nella posizione che vuoi, modificando a mano l'html del template o semplicemente tramite widget (leggi qui se non sai come aggiungere un widget):

<a href="http://www.blogger.com/follow-blog.g?blogID=IL-TUO-BLOG-ID" target="_blank">Segui questo blog</a>

L'unica cosa che dovrai cambiare in questo codice è la variabile IL-TUO-BLOG-ID, dove dovrai mettere l'id del tuo blog.

Dove trovare l'id del tuo blog blogger
L'id di un sito blogger lo trovi nell'url dell'interfaccia d'amministrazione di blogger, ovvero quando ti colleghi al tuo sito da blogger.com ed entri nel tuo blog.
Sarà un url del genere:
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=IL-TUO-BLOG-ID

Dopo aver inserito il codice di sottoscrizione all'interno del tuo sito, quando l'utente cliccherà, vedrà una cosa del genere:

Come aggiungere il link 'Segui questo blog' su blogger

Il navigatore potrà dunque scegliere se seguire il tuo blog pubblicamente, facendo apparire il proprio nome e cognome (o nickname) tra la lista dei followers, oppure se seguirti in modo anonimo.
In questo caso ovviamente, visto che stai usando questo metodo, non sei obbligato a mostrare fin da subito la lista dei followers, ma la farai apparire solo quando inizieranno a diventare molto numerosi :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon