domenica 17 luglio 2016

Personalizzare il messaggio 'nessun risultato trovato' blogger

Se hai un sito fatto con la piattaforma blogger / blogspot e vuoi personalizzare il messaggio che appare quando non viene trovato nessun risultato di ricerca, o quando viene inserita una label sbagliata, eccoti un semplice codice da utilizzare nel template del tuo modello html:

<b:if cond='data:numPosts == 0'>
    <b:if cond='data:blog.searchLabel'>
      Nessun risultato di ricerca trovato con l'etichetta: <b><data:blog.searchLabel/></b>
    </b:if>
    <b:if cond='data:blog.searchQuery'>
      Nessun risultato trovato cercando: <b><data:blog.searchQuery/></b>
    </b:if>
</b:if>


Praticamente, si verifica che la pagina richiesta su blogger non presenti alcun post, tramite la funzione data:numPosts, poi si distingue in due casi: se si sta effettuando una ricerca usando una label (data:blog.searchLabel), oppure se si sta cercando per parola chiave (data:blog.searchQuery).

Con questo semplice script potremo quindi scrivere quello che vogliamo al nostro utente visitatore, quando questi fa una ricerca sul nostro sito e non trova alcun risultato.
Ad esempio, si potrebbe decidere di mettere un link ad un form di contatti, per fare in modo che l'utente che non trova qualcosa sul nostro sito, possa comunque richiederlo via email.

Bene, ora sei in grado di modificare i risultati di ricerca di blogger... o meglio, di modificare il messaggio che appare quando non viene trovano alcun risultato :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon