martedì 9 agosto 2016

L'effetto farfalla

Tags

Oggi vi spiegherò che cos'è l'effetto farfalla.
L'effetto farfalla è la teoria secondo la quale delle piccole variazioni alle condizioni iniziali di un sistema, producono delle grandi variazioni nel comportamento a lungo termine del sistema stesso.

L'effetto farfalla

Secondo questo costrutto, che deriva dalla teoria del caos, ogni sistema ha una sensibile dipendenza alle sue condizioni iniziali.

L'origine del termine effetto farfalla sembra ispirarsi al breve racconto fantascientifico Rumore di tuono di Ray Bradbury (1952), dove, in un ipotetico futuro, dei turisti organizzano dei safari nel passato.
Uno di questi turisti però, calpesta accidentalmente una farfalla, e questa azione provoca una serie di forti conseguenze nel futuro.

Questa teoria è quindi all'origine di tutte le riflessioni riguardanti i viaggi nel tempo e la possibilità di cambiare il futuro modificando avvenimenti del passato.
Quindi è d'ispirazione a film come ritorno al futuro e all'omonimo the butterfly effect, nel quale c'è una bellissima citazione iniziale proprio a questa teoria:
"Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo."

Il matematico e meteorologo Edward Norton Lorenz, nel 1972 fece una conferenza a riguardo intitolata: "Può, il batter d'ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?"
Inoltre ci sono diversi modelli matematici che cercano di verificare questa teoria, utilizzando funzioni esponenziali, dove anche un minimo cambiamento all'iniziò può portare a risultati molto diversi alla fine.

In un modello così delicato quindi, dove ogni piccola variazione può comportare grandi mutamenti, è quindi difficile, se non impossibile, dimostrare la validità di questa teoria, producendo un modello universale che possa prevedere gli esiti in base a dei singoli cambiamenti.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon