venerdì 19 agosto 2016

La sposa bambina

Tags

La sposa bambina è un film drammatico del 2014 diretto da Khadija Al-Salami, con Adnan Alkhader, Rana Mohammed, Reham Mohammed, Ibrahim Alashmori, Sawadi Alkainai, Munirah Alatas.

La sposa bambina
Trama
Nojoom è una bambina dello Yemen il cui nome significa "le stelle", nome che però poi viene cambiato dal padre in Nojoud, che significa "Nascosta".
A soli 10 anni, Nojoud viene ceduta in sposa, in cambio di una dote, ad un uomo ben più grande di lei.
Costretta a diventare precocemente donna, Nojoud non si arrenderà al suo destino, e si recherà dal suo piccolo villaggio alla città, in un tribunale, con la speranza di ottenere il divorzio.

Recensione
La sposa bambina (titolo originale: Ana Nojoom bent alasherah wamotalagah) parla della vera storia della bambina yemenita Nojoud Ali, costretta dalla sua famiglia a sposarsi a soli 10 anni.
Nella realtà la giovane Nojoud otterrà il divorzio e scriverà addirittura un libro autobiografico divenuto poi un bestseller: Moi Nojoud, 10 ans, divorcée (Io, Nojoud, dieci anni, divorziata).
La sposa bambina è un film con delle ambientazioni davvero suggestive, che racconta egregiamente i fatti con l'ausilio di qualche flashback.
Nel complesso un buon film, da vedere.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon