martedì 13 settembre 2016

Che cosa vuol dire youtube

Sicuramente tutti voi l'avrete usato almeno una volta nella vostra carriera internettiana, ma vi sieta mai chiesti che cosa vuol dire youtube?

Esatto, youtube, il più famoso sito al mondo di condivisione video, da dove deriva il suo strano nome? Qual è il significato della parola youtube?

Che cosa vuol dire youtube

Che cosa vuol dire youtube
La parola youtube nasce dall'unione di due parole inglesi you e tube.
You vuol dire Tu, mentre tube vuol dire tubo... o anche televisione (ricordate il tubo catodico?).
Unendo dunque queste due parole si ha il termine youtube, che significa letteralmente tu televisione (o tubo), ovvero vuol dire che, la televisione sei tu, sei tu a fare la televisione.

Da quando è nato youtube infatti, nel 2005, la sua forza è sempre stata la condivisione di video da parte degli utenti.
Gli inventori hanno dunque fornito il sito e lo spazio di hosting, mentre gli utenti hanno fornito i materiali... insomma, il tubo sei tu:)

Certo, per chi ha visto nascere e crescere questo sito/servizio, la cosa che subito è venuta in mente è stata una domanda del genere: "ma com'è che qui molti caricano video musicali pirata e nessuno dice niente"?
E c'è anche chi sostiene che quella sia stata la spinta pubblicitaria iniziale vincente del sito, che pur cancellando contenuti che violavano i diritti, questi continuavano ad arrivare (ed arrivano tutt'ora, yt è infatti pieno di film completi in italiano :o)... misteri di internet :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon