giovedì 15 settembre 2016

Come aggiornare WordPress all'ultima versione

Se hai un sito fatto con il cms opensource e gratuito wordpress, devi sapere che è utile aggiornarlo ogni volta che esce una nuova versione stabile.

Aggiornare wordpress all'ultima versione è molto importante per risolvere eventuali problemi di sicurezza, oppure anche solo per ottenere nuove funzionalità e miglioramenti della piattaforma.

Vediamo dunque come fare per aggiornare WordPress all'ultima versione.

Apri il tuo sito wordpress e fai accesso come amministratore.
Già nella home page dell'admin di wordpress (indirizzotuosito/wp-admin/) dovresti trovare un messaggio del tipo "è disponibile la versione numero xxx di wordpress, aggiorna ora".
Cliccando sul tasto aggiorna ora (o una label simile) finirai nella pagina degli aggiornamenti, dove con un ulteriore click potrai fare partire l'aggiornamento all'ultima versione di wordpress.

Come aggiornare WordPress all'ultima versione
Attendi con pazienza il download e l'installazione dell'aggiornamento di wordpress, ed a fine procedura dovresti essere rimandato in una pagina dove c'è il riepilogo delle novità della nuova versione di wordpress appena installata.

Wordpress aggiornato

Se decidi di non aggiornare wordpress appena accedi al pannello di controllo del tuo sito, puoi comunque compiere questa operazione anche in un secondo momento, cliccando sul menù Bacheca e poi su Aggiornamenti.

ps ah già, prima di aggiornare wordpress all'ultima versione, sarebbe bene controllare la compatibilità dei plugin installati sul tuo sito con questa versione :p

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon