martedì 20 settembre 2016

Come trovare l'amore online: guida pratica

Tags

In questo articolo vorrei condividere con voi alcuni trucchi e segreti che potrebbero aiutarvi a trovare l'amore online.

Intendiamoci, questa non è una guida definitiva, né la bibbia per cuori solitari, ma una raccolta di consigli utili su come fare per trovare l'anima gemella online.

Partiamo subito col dire che cercare l'amore online richiede molta pazienza e costanza. Se siete tipi frettolosi, forse internet non è il canale che fa per voi.

Inoltre, essendo questa guida stata scritta da un maschio che ha sempre cercato femmine, va da se che questi consigli sono validi principalmente per i maschietti.
Tuttavia, anche se sei una ragazza (o una donna) in cerca dell'amore eterno, potresti trovare utile alcuni dei miei consigli... anche solo per capire un po' meglio come ragionano gli uomini :)

Ultima premessa: ovviamente io non sono cupido e non garantisco il risultato al 100%. Tutto dipende da voi, dal vostro impegno... ed anche dal vostro aspetto fisico, perchè no (ma non scoraggiatevi subito, su questo punto ho un po' di cose da dire).

Come trovare l'amore online

Come trovare l'amore online: consigli utili


Bene, se siete pronti, eccovi elencati una serie di consigli utili su come trovare l'amore online, in questa breve guida pratica gratuita gratis free scritta apposta per voi.

  1. Individuate il mezzo che più fa per voi: potrebbe essere un sito internet (es. lovepedia, poi farò un apposito articolo) oppure una chat per cellulare (leggete questo mio post a riguardo).
  2. Bisogna avere le idee chiare: sembra una banalità, ma occorre avere fin da subito bene le idee chiare su cosa si vuole.
    E' molto spiacevole quando si incontrano persone indecise che non sanno cosa vogliono e ci fanno solo perdere tempo. Quindi, sperando di non incontrarle, iniziamo noi a non essere una di loro. Questo ci faciliterà molto la ricerca.
  3. Sparate nel muccio, ma poi restringete la cerchia: almeno inizialmente è inevitabile sparare nel mucchio, soprattutto in quelle chat per incontri in cui non è possibile inserire molti dettagli personali nel proprio profilo online.
    Capiterà quindi di mandare 10 saluti random per ricevere solo 1 risposta, poi altri 10 saluti, e così via... fino a trovarvi a chattare/parlare con più ragazze/donne contemporaneamente.
    Inizialmente non c'è niente di male, non siete in parola con nessuna, ma piano piano che iniziate a conoscere meglio le persone, restringete sempre di più la cerchia (cosa che faranno anche loro), fino a quando non riuscirete ad arrivare ad una sola ragazza (dopotutto state cercando l'anima gemella, non un'avventura, no?).
  4. Mettete una vostra fotografia nel profilo: Ecco, questa è una cosa che ad esempio io non faccio mai perchè mi faccio mille paranoie ("ah, se arriva qualcuno che mi conosce e mi fa uno scherzo?", "ah, se i miei colleghi vedono che frequento le chat per incontri online e mi sfottono al lavoro?"), ma avere un profilo senza foto vuol dire partire svantaggiati rispetto alla concorrenza.
    Ovviamente la foto dovrebbe essere la migliore che avete, altrimenti avrete l'effetto contrario, ma vi consiglio di non pomparla troppo, perchè se poi nella realtà siete molto diversi, il risultato finale non cambia!
    Se comunque non volete mettere una foto visibile per tutti, almeno non abbiate problemi a mandarla alle ragazze che ve la chiedono.
  5. Non mentite: è inutile mentire e dire bugie online, tanto la verità prima o poi viene sempre a galla.
    Dicendo subito la verità su chi siete e cosa cercate, eviterete di perdere tempo e di farlo perdere.
    Inutile fingersi quello che non si è, se si sta cercando una storia seria.
  6. Non tiratela troppo per le lunghe: è capitato anche a me di andare avanti mesi e mesi via chat per poi venir scartato (o scartare) dopo il primo appuntamento.
    Questo perchè tramite chat non si capisce se c'è quel qualcosa di chimico che piace molto alle donne :). Magari via foto vi piacete, per telefono anche, ma poi dal vivo c'è qualcosa che non va e vi sentite dire la classica frase "ti vedo più come un amico"...
    Il mio consiglio è quello di conoscersi il giusto via chat e poi di passare allo step 2, la conoscenza dal vivo, dato che è quello lo scopo ultimo del chattare per cercare l'anima gemella online.
  7. Non siate volgari o scortesi (portate pazienza): E' facile perdere la pazienza in chat, lo so, soprattutto quando si viene ignorati per ore, o quando si beccano ragazze che rispondono a monosillabi come se fossero ad un'intervista, senza il minimo interesse.
    Questo perchè succede? Si chiama "legge del mercato" :D Domanda ed offerta, conoscete?
    Proprio così, sarà poco romantico, ma è la triste realtà. Pur essendo in numero maggiore nel mondo, nelle chat le donne sono sempre poche rispetto agli uomini, e sono sempre richiestissime.
    Ho provato anche io una volta a farmi un account donna (per curiosità, non pensate male :p), con la vecchia chat c6: a momenti mi si bloccava il computer, tante che erano le finestre di chat che mi arrivavano, e questo dopo pochi istanti dal primo accesso... fantascienza per noi uomini, vero?
    Ecco, capirete quindi che con una simile offerta, anche la più semplice delle ragazze tende a "menarsela" (anche chi in realtà non potrebbe)... ma non è così per tutte, o meglio, alcune semplicemente non vi rispondono perchè proprio non riescono a rispondere a tutti, quindi non siate scortesi, perchè non sapete chi c'è dall'altra parte della cornetta (cit.).
    Da qui nasce il consiglio di essere pazienti e di non perdere la calma, se vi innervosite ci perdete solo voi. Magari una vi risponde dopo mezz'ora ed è quella giusta, o magari una che risponde in modalità intervista, ad un certo punto capisce che siete affini e vi da le giuste attenzioni... pazientate!
  8. L'aspetto fisico è importante: non prendiamoci in giro, l'aspetto fisico in queste cose è importante.
    Non è sempre così, ma spesso si viene scartati per la prima impressione esteriore, prima ancora di riuscire a far capire come siamo dentro.
    Si, ci sono anche dei casi in cui si riesce prima a farsi conoscere come carattere e quindi si hanno più chances, ma in tutti gli altri casi, il mio consiglio è quello di provare a curare il curabile.
    Certo, non potete cambiare la vostra altezza ed i vostri lineamenti, e non avete neanche gli espedienti che hanno a disposizione le donne (es. il trucco), ma qualcosina si può lo stesso fare a livello fisico.
    Sicuramente un po' di sport aiuta a tonificare (oltre che a fare bene), poi magari basta essere un po' più curati nell'aspetto (non trasandati insomma), senza necessariamente dover per forza seguire una moda, ma senza neanche magari vestirsi come ci si vestiva 20 anni fa.
    Ovviamente, più siete piccoli di età, e più certe cose, che da grandi vengono considerate un po' superficiali, sono invece importanti. Quindi se siete nell'età dell'adolescenza dove va di moda omologarsi al branco, se siete persone diverse, farete un po' più di fatica a trovare la ragazza che fa per voi... ma non cambiate la vostra natura per trovare la ragazza, sarebbe solo una finzione e prima o poi finirebbe.
  9. Imparate ad ascoltare i segnali: a volte si dice che quando una dice No, in realtà è Si... ecco, spesso questa cosa è in realtà un luogo comune (soprattutto da quando hanno inventato il termine stalking :p), e quando una donna dice no è no :p
    Ci sono ragazze che amano essere corteggiate, altre che dicono le cose subito schiette e dirette, ma se non piacete non piacete, quindi è inutile insistere.
    Imparate dunque a capire chi avete di fronte, imparate ad ascoltare i segnali, anche i più piccoli, ma soprattutto imparate a mollare il colpo quando non vi trovate davanti alla persona giusta.
    Ne guadagnerete in salute a non fissarvi sulle persone, soprattutto quando non ne vale la pena.
    Alcune persone sono belle fuori ma brutte dentro, quindi fate molta attenzione, o potreste ritrovarvi con il cuore spezzato -_-
  10. Mettetevi in gioco: quando capite che ne vale davvero la pena, mettetevi in gioco. Non abbiate paura a sbilanciarvi a dire ciò che provate, o quello che vorreste da una ragazza.
    So che aprirsi per alcuni è difficili, soprattutto se si è single da molto, ma bisogna capire che questo è uno step preliminare quanto obbligatorio per il passaggio da single a coppia :)
    Ovviamente si spera che faccia lo stesso anche la donna che avete davanti, ma nel caso lei fosse più chiusa di carattere, portate pazienza, non siamo tutti uguali.
  11. Trovare la ragazza è come trovare un lavoro: anche questa affermazione sembra poco romantica, ma di fatto è così.
    Come nella ricerca del lavoro, ci vuole pazienza, attenzione, precisione, costanza, serietà e perseveranza.
    Se siete persone arrendevoli o poco costanti (e non siete fotomodelli :p), sarà molto dura trovare la ragazza online, per i motivi sopraccitati.
    Poi ovviamente può anche capitare il colpo di fortuna, può succedere di trovate immediatamente una donna che vi da subito retta ed è pure quella giusta :p
  12. Compilate il vostro profilo: nelle chat che lo permettono, mettete il vostro profilo completo.
    Questo punto si riallaccia un po' al punto sopra del lavoro, in quanto è un po' come avere un curriculum aggiornato :p
    Ovviamente senza mettere dati pubblici troppo personali, ma avendo un profilo completo potrete facilitare la scelta alle ragazze, che magari dopo un semplice "ciao" vostro, verranno attratte da quanto scritto nel profilo.
    Tra l'altro, un profilo completo loro, facilita anche la ricerca da parte vostra.
    In uno dei primi punti di questa guida avevo scritto di sparare nel mucchio, si è vero che potrebbe essere una buona strategia iniziale, ma se avete esigenze particolari e ad esempio odiate la discoteca, è inutile contattare una che nel profilo afferma di andare tutte le sere a ballare, no? ;)
  13. Fate attenzione ai fake: ebbene si, online c'è anche chi si diverte a prendere in giro la gente.
    I cosiddetti fake, dei quali vi invito a leggere questo post se non sapete cosa sono e quest'altro per scoprie come smascherarli, sono sempre in agguato.
    Bastano pochi accorgimenti per evitare di finire nelle loro grinfie, come ad esempio fare attenzione alle contraddizioni, o al fatto che una ragazza vi sembri insolitamente troppo disponibile, oppure anche solo se avete il sospetto che la persona con cui state chattando vi dica esattamente quello che volete sentirvi dire.
    In questo caso, per tagliare la testa al toro, chierdele subito di uscire o semplicemente il numero di cellulare, può essere il miglior modo per far fuggire il fake, che improvvisamente si tirerà indietro per paura di essere smascherato... ma fate comunque attenzione a non scambiare una ragazza reale con un fake :)
  14. Trovate il momento giusto per chiederle il numero di telefono o di uscire: questo è un altro punto cruciale, che un po' si rifà al consiglio di non tirarla troppo per le lunghe.
    Se è vero che la chat è solo un mezzo per trovare l'amore, poi è dal vivo che si vive una storia, quindi anche saper trovare il momento giusto per passare al livello successivo, per superare il virtuale, è importante.
    Il mio consiglio è quello di cercare di capire che tipo di ragazza avete davanti, perchè questo è un punto molto delicato, che può far scappare persone che magari credevate già vostre (se dovessi usare una brutta metafora userei quella del pescatore che sbaglia a tirar su la lenza :p).
    Se ad esempio una ragazza è timida, chiusa, o semplicemente diffidente, le ci vorrà più tempo per accettare di uscire con voi o anche solo per darvi il numero di cellulare.
    Quando quindi avete a che fare con persone così, meno estroverse, siate pazienti e non correte troppo, fatele sentire a loro agio e cercate di rassicurarle sulle vostre reali intenzioni.
  15. Siate positivi e sicuri di voi: questo è all'apparenza un consiglio banale, ma in realtà dietro nasconde concetti che si rifanno direttamente alla psicologia.
    Uno psicologo di nome Bandura ha infatti ipotizzato il concetto autoefficacia, sostenendo che più si pensa positivo e si crede in sé, e più si attivano le proprie risorse (percettive e fisiche) affinchè si riesca nell'intento, in un processo inconscio quanto efficace.
    In buona sostanza, più si pensa positivo e più si riesce nelle cose.
    Che crediate o meno in questa teoria, resta comunque il fatto che le donne percepiscono il vostro stato d'animo, e diciamo che non è un bel biglietto da visita presentarsi come una persona depressa, insicura e troppo fragile.
    Si, in una coppia ci si aiuta e ci si sostiene, ma non siete ancora una coppia, ed è normale venir scartati perchè magari la ragazza che avete appena conosciuto può scegliere un'altra persona più solare ed ottimista.
    Insomma, i problemi personali o le paturnie, è meglio che inizialmente ve li teniate per voi, soprattutto se non si tratta di cose gravi che è meglio dire subito per correttezza.
    Se ad esempio avete avuto una brutta giornata al lavoro, non deprimete la ragazza che state corteggiando da poco... lei invece può farlo (vi è mai capitato di consolare una persona per ore, per poi venir scaricato dalla stessa senza alcun riguardo nei vostri confronti? :p)
    Sul discorso insicurezza invece è un po' più complicata la cosa, dato che se uno è timido ed insicuro di carattere può fare poco, ed anzi non è giusto fingere.
    E' sicuramente vero che la maggior parte delle ragazze non ama molto i timidi perchè non rispecchiano molto il modello di maschio tipo (il contrario invece è ben accetto, fortunelle :p), ma ci sono sempre le eccezioni, quindi se siete timidi di natura e la timidezza è proprio un tratto del vostro carattere, piuttosto che fingere o snaturarvi, cercate una persona che vi accetti per come siete.

Bene, è tutto... almeno per ora :)

Spero che questi miei consigli vi possano tornare utili nella ricerca dell'anima gemella, ed anzi, se avete una vostra storia da raccontare, su come avete trovato l'amore online, o qualche altro consiglio utile da dare, non esitate a lasciare un commento.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon