mercoledì 21 settembre 2016

La Catedral

Tags

Avete mai sentito parlare de La Catedral?
Probabilmente si se siete dei fans della serie tv Narcos, la quale ha dato grande notorietà ad un personaggio del passato, Pablo Escobar.

La Catedral era infatti la prigione fatta costruire dal famoso trafficante di droga Pablo Escobar, quando nel 1991 decise di consegnarsi alle autorità colombiane per evitare l'estradizione in America.

La Catedral però non era una prigione qualunque, ma si trattava di un carcere di lusso fatto costruire su misura per soddisfare tutti i desideri di Escobar.

La Catedral

La Catedral era una sorta di fortezza che teneva Pablo Escobar al sicuro dai suoi nemici.
Qui Pablo continuava a gestire i suoi traffici, grazie anche ad altri detenuti di fiducia, tutti suoi uomini scelti, rinchiusi ne La Catedral con il solo scopo di proteggerlo e di servirlo.

Ne La Catedral c'era ogni sorta di comfort: lussuose camere private, tavoli da biliardo, la palestra, e persino un campo di calcio, nel quale Escobar invitò la nazionale di calcio colombiana a giocare una partita.
Ed ovviamente a La Catedral non mancavano mai prostitute, alcool e droga.

La camera di Escobar
Campo di calcio

La polizia aveva l'ordine di stare lontana da La Catedral, e c'era anche il divieto di volo sopra di essa.
Ovviamente Pablo Escobar, che ufficialmente doveva stare rinchiuso li dentro, usciva ed entrava di prigione quando voleva.
Escobar fu infatti visto più volte fuori di prigione, in giro per Medellin a fare shopping, ed addirittura come spettatore a delle partite di calcio.

Pablo Escobar, avrebbe dovuto scontare 5 anni rinchiuso nella sua lussuosa prigione La Catedral, ma quando tirò troppo la corda, il governo colombiano fu costretto a rompere l'accordo con lui.
Escobar infatti, uccise e fece sparire alcuni suoi collaboratori spacciatori che erano andati a trovarlo, e questa fu la goccia che fece traboccare il vaso.
Il governo colombiano decise dunque di prelevare Pablo Escobar dalla sua prigione di lusso, ma questi riuscì inspiegabilmente a scappare.

La fuga di Escobar

E non ho altro da aggiungere su questa storia (cit.)

Vi lascio con un interessantissimo video di repertorio su La Catedral:
https://www.youtube.com/watch?v=UKfH3rEZip4


Cliccare qui per conoscere la storia completa di Pablo Escobar.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon