giovedì 6 ottobre 2016

Come disattivare / bannare un utente WordPress

Se hai un sito wordpress con registrati diversi utenti, potrebbe capitarti anche l'utente indisciplinato, quello che da fastidio alla comunità, o che non riga dritto.
In questi casi, dopo aver avvisato più volte l'utente in questione, si passa alle maniere forti, e può essere necessario dover bannare il suo account wordpress.

Vediamo quindi come fare per disattivare / bannare un utente su WordPress.

Accediamo al nostro pannello di controllo wordpress (wp-admin) ed entriamo nella sezione Utenti -> Tutti gli utenti.

Cerchiamo l'utente da bloccare e clicchiamo su Modifica, passando con il mouse vicino al nome utente.

Adesso scrolliamo la pagina fino a trovare la sezione Ruolo, e selezioniamo la voce Nessun ruolo per questo sito, poi clicchiamo su Aggiorna utente in fondo alla pagina.

Come disattivare / bannare un utente WordPress

Ecco, già così facendo avremo tolto la possibilità all'utente in questione di fare qualsiasi cosa sul nostro sito web, ma se non dovesse bastarci, torniamo nuovamente in modifica utente, e scrollando la pagina in basso arriviamo alla voce Gestione dell'account.
Qui clicchiamo su Genera password e poi salviamo nuovamente cliccando su Aggiorna utente.

In questo modo avremo cambiato la password all'utente in questione, in modo che questa persona non riuscirà più a fare accesso al nostro sito wordpress con il suo account.

Se però l'utente era già connesso al sito, potremo comunque sbatterlo fuori all'istante, cliccando sulla voce Disconnetti su ogni dispositivo.

disconnetti utente wordpress

Se la voce disconnetti su ogni dispositivo non dovesse essere presente, vuol dire che l'utente non è loggato in questo momento, quindi il problema non si pone, dato che non potrà più entrare sul sito worpress perchè non avrà più delle credenziali valide.

Con questo metodo avremo così bannato un utente su wordpress, senza però cancellarne l'account, in modo da avergli bloccato per sempre l'accesso con quella userid.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon