venerdì 28 ottobre 2016

Come fare un redirect con PHP

Il linguaggio di programmazione per il web chiamato php, tra le sue tante funzionalità, consente di fare dei redirect da una pagina php ad un'altra, reindirizzando il navigatore su di una nuova pagina web, presente sullo stesso sito internet di provenienza, o addirittura su di un altro sito web esterno.
Vediamo subito come si fa.


Come fare un redirect con PHP


Ecco il codice php da usare per fare una redirect tramite php:

<?php
header("Location: http://www.oggieunaltropost.it");
die("Attendere, prego");
?>


La funzione php header, con il parametro location valorizzato da un url o una pagina specifica, consente al php di forzare il reindirizzamento della pagina su di un sito esterno o su un indirizzo interno.
La funzione die invece, serve per bloccare tutto il codice che ci sarebbe dopo alla redirect, in modo da non caricare il resto della pagina, ed inoltre volendo può anche contenere un messaggio per l'utente (che probabilmente non leggerà mai perchè subito reindirizzato, ma in caso di rallentamenti potrebbe sempre tornare utile).

Questo codice possiamo posizionarlo dove vogliamo all'interno della nostra pagina php, ma se lo mettiamo come prima riga, prima delle intestazioni della pagina, è meglio :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon