mercoledì 19 ottobre 2016

Personalizzare 404 Error Wordpress: Pagina non trovata

Avete mai sentito parlare dell'errore 404?
Trattasi dell'errore che riceviamo quando visitiamo una pagina di un sito internet che non esiste: errore 404 pagina non trovata (not found).
Anche wordpress ovviamente la possibilità di personalizzare questa pagina di errore, basta solo sapere dove andare a cercare il file da modificare (a mano senza plugin).


Personalizzare 404 Error Wordpress: Pagina non trovata


I siti wordpress hanno tutti installato un tema grafico di default, che può ovviamente essere sostituito da qualsiasi altro tema a nostra scelta.
Per poter personalizzare l'errore 404 su wordpress, alcuni temi hanno direttamente l'apposita sezione nell'admin di wordpress (wp-admin, aspetto, temi).

Se però vogliamo modificare a mano la pagina dell'errore 404 su wordpress, possiamo comunque farlo, andando su:
cartellasito/wp-content/themes/nometema

Dentro questa directory troveremo un file chiamato 404.php, che potremo andare a modificare a nostro piacimento.

Potremo quindi semplicemente andare a scrivere al suo interno il testo che vogliamo far apparire, scrivendo dentro questo blocco di testo per modificare il titolo della pagina:
<header class="page-header">
<h1 class="page-title">Titolo della pagina</h1>
</header>

E qui dentro per modificare il contenuto:
<div class="page-content">
Scrivi qui quello che vuoi<br />
<?php get_search_form(); ?>
</div>

Dove, la riga di codice  <?php get_search_form(); ?> mostrerà in automatico al navigatore sperduto, il form di ricerca del nostro sito, in modo da aiutarlo a cercare una via di fuga da questa pagina di errore :)

Volendo potremo anche cancellare il file 404.php e sostituirlo con un nostro file costruito da zero, che ha tutt'altra grafica rispetto a quella del sito web.

Personalizzare 404 Error Wordpress: Pagina non trovata

Adesso che sappiamo come personalizzare la pagina non trovata, not found, errore 404 di wordpress, senza plugin aggiuntivi... speriamo che nessuno dei nostri visitatori ci capiti mai :p

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon