Sicuramente te lo sarai chiesto almeno una volta: ma i miei visitatori da quali siti arrivano sul mio sito?
Sapere da quali siti internet provengono le visite al nostro sito può essere importante ai fini di un'analisi migliorativa del proprio sito, del tipo: dimmi da dove arrivi e ti dirò dove volevi andare :p
Vediamo allora come scoprire la provenienza delle visite al nostro sito.
Da quali siti la gente arriva al tuo sito
Il significato di referrals, è esattamente quello che vogliamo sapere, ovvero gli indirizzi web dai quali i visitatori arrivano al nostro sito.
Per scoprire da dove proviene un visitatore, dobbiamo usare google analytics:
https://analytics.google.com/analytics/web/
Colleghiamoci al nostro account analytics ed entriamo nel sito da monitorare, poi, dopo aver impostato l'intervallo di tempo che più ci aggrada, clicchiamo su:
Aquisizione -> Tutto il traffico -> Referral
In questa schermata vedremo dunque le sorgenti di traffico con affianco il numero di visite per ciascun refferal.
Grazie a queste statistiche potremo scoprire quindi di essere stati linkati da qualche sito/forum che parla delle nostre stesse cose, e potremo quindi anche pensare di contattarli per proporgli una partnership o altro.
Google analytics ancora una volta si dimostra di vitale importanza per il monitoraggio delle statistiche del nostro sito, quindi è importante imparare, anche piano piano, a conoscerlo bene.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon