domenica 11 dicembre 2016

Come monitorare il traffico dati del tuo telefono

Se usi  un cellulare con su android e vuoi sapere quanto consumi di banda quando navighi su internet, sei capitato nel post giusto (cit.)
Monitorare il traffico dati del tuo telefono può essere molto importante se hai una tariffa a consumo, in modo da evitare brutte sorprese, tipo il restare senza connessione ad internet.


Come monitorare il traffico dati del tuo telefono


Per poter controllare il traffico dei dati sul tuo smartphone con su android, basta andare nelle Impostazioni.
Qui, troverai subito la voce Utilizzo dati.

Cliccando su Utilizzo dati, finirai in una apposita sezione dove vedrai un grafico con su scritto quanto hai consumato nel mese corrente, ed una linea verticale che indica la soglia di avviso, superata la quale, il tuo cellulare ti manderà una notifica per avvisarti che stai consumando troppa banda.

Come monitorare il traffico dati del tuo telefono

Se vuoi modificare la soglia di avviso dell'utilizzo dati, aumentandola o diminuendola, clicca sulla linea e trascina sopra o sotto il dito.
Cliccando invece sul range di date, potrai modificare l'intervallo di tempo nel quale monitorare il traffico dei dati internet.

Scrollando poi la pagina verso il basso, potrai abilitare l'opzione Imposta limite utilizzo dati, che ovviamente serve a bloccare la connessione dati, superata una certa soglia.
Inoltre, vedrai in tempo reale, l'elenco delle applicazioni che consumano più dati internet, e volendo potrai regolarti di conseguenza, per cercare di limitare il loro utilizzo.

Imposta limite utilizzo dati

Monitorare il traffico dati... no ok, l'ho già detto che è importante :)
Che altro aggiungere a questo post... a si, volendo potresti anche cliccare sulla voce Altro, in alto nella pagina, per poter mostrare l'uso del wi-fi o limitare le reti.

Se sospetti di stare consumando troppo traffico internet, è sicuramente questa la sezione da tenere monitorata.
Grazie agli avvisi automatici non avrai più brutte sorprese, ma anche grazie all'analisi del traffico delle singole applicazioni, potrai agire preventivamente per limitare o addirittura eliminare le app sanguisuga.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon