giovedì 1 dicembre 2016

Come vedere il tuo sito con diverse risoluzioni

Tags

Uno dei crucci più grandi di chi programma pagine di siti web, è quello di scrivere codice html che sia responsive, ovvero fare in modo che il sito si adatti perfettamente con tutte le risoluzioni dei monitor e su tutti i dispositivi mobili.

Più facile a dirsi che a farsi direte voi, ed è vero.
Ma per fortuna, rispetto ad un tempo, ora ci sono dei servizi che ci aiutano a testare il nostro sito internet, simulando che giri su smartphone, tablet, schermi con una risoluzione diversa dalla nostra, etc...
Uno di questi servizi gratuiti si chiama Screenfly, vediamo nel dettaglio come funziona.


Come vedere e testare il tuo sito con diverse risoluzioni


Colleghiamoci al sito internet:
http://quirktools.com/screenfly/

Nella schermata che si aprirà, ci basterà inserire l'url del nostro sito e cliccare su Go.

Il nostro sito internet verrà visualizzato in anteprima nella pagina di Screenfly.
Adesso possiamo passare con il mouse sul menù grigio con le icone e cliccare su quella che voglia, per aprire altre opzioni di visualizzazione.

Come vedere il tuo sito con diverse risoluzioni

Grazie a Screenfly potremo infatti simulare come si vede il nostro sito web sul cellulare mobile, tablet. Potremo rotare lo schermo, aggiornare la pagina, variare varie impostazioni di visualizzazione, e perfino condividere il risultato tramite link.

Con questo utile strumento gratuito, potremo quindi vedere come gli altri vedono il nostro sito, e cercare di risolvere ogni eventuale problema di impaginazione.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon