lunedì 26 dicembre 2016

Drunken Master

Tags

Drunken Master è un film azione/commedia del 1978 diretto da Woo-ping Yuen, con Jackie Chan, Yuen Siu-tien, Hwang Jang-Lee, Fung Ging Man, Hsu Hsia, Linda Lin, Dean Shek, Yuen Shun-yee.

Drunken Master
Trama
Wong Fei Hung è un giovane esperto di arti marziali che si mette sempre nei guai a causa del suo carattere.
Mandato dal padre ad addestrarsi con il maestro Su Hua Chi, un esperto di kung fu che passa il suo tempo ad ubriacarsi, Wong, inizialmente riluttante, imparerà lo stile dell'ubriaco, grazie al quale diventerà imbattibile.

Recensione
Drunken Master è un vecchio film di kung fu del 1978, uno dei primi di in cui Jackie Chan è il completo protagonista.
In questo film, il protagonista Wong Fei Hung (che nel doppiaggio italiano viene chiamato Freddy) impara lo stile di kung fu denominato, gli otto Dei ubriachi, che come fa intuire il nome, trattasi di uno modo di combattere in cui si è completamente ubriachi.
La trama del film è ovviamente banale, e la parte comica non fa ridere chiunque abbia più di 10 anni, ma i combattimenti sono davvero spettacolari.
Film cult di arti marziali, da non perdere per i fans del genere.

Curiosità
Il protagonista di Drunken Master, tra le altre cose, ha ispirato il videogioco Tekken nel suo personaggio di nome Lei Wulong, che usa lo stile dell'ubriaco ed un abbigliamento simile a quello di Wong Fei Hung, e tra le varie mosse ne ha anche una che si chiama proprio Drunken Master.
Lo stesso maestro Su Hua Chi, è stato più o meno copiato ed inserito anche in un altro videogames picchiaduro, Virtua Figher, sotto il nome di Shun Di, un lottatore ubriaco che combatte bevendo una fiaschetta di vino.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon