giovedì 29 dicembre 2016

Quanto spazio hai sul telefono? (Android)

Se usi il tuo smartphone per scattare foto e fare video, o per caricarci sopra film, musica o altro, prima o poi lo spazio a tua disposizione si esaurirà.
E' quindi importante sapere quanto spazio hai sul telefono android, in modo da non avere brutte sorprese magari proprio mentre stai per scattare una fotografia molto importante.

Ovviamente, lo spazio disponibile sul tuo telefonino varia da modello a modello, ed anche in funzione del fatto che tu abbia o meno una memoria micro sd esterna aggiuntiva su cui fare affidamento.

Quante volte ti sarai chiesto "ma quanto spazio ho ancora sul telefono?"... bene, è ora di rispondere a questa domanda!


Come sapere quanto spazio hai sul telefonino Android


Per scoprire quanta memoria libera ha il tuo cellulare android ti basta seguire il seguente percorso:

Impostazioni -> Memoria

Finirai in una schermata di riepilogo della memoria del tuo telefonino, con tutte le varie voci, come ad esempio:
  • Spazio totale
  • Spazio disponibile
  • Memoria di sistema
  • Spazio utilizzato

Più ovviamente anche eventuali sezioni riguardanti memorie esterne aggiuntive.

quanto spazio hai sul telefonino Android

Cliccando su alcune di queste voci, come ad esempio su Spazio utilizzato, entrerai in una schermata con un maggiore dettaglio.
Potrai infatti vedere quanta memoria occupano le app che hai installato, e cliccando su Applicazioni potrai addirittura vedere nel dettaglio quanto spazio occupa ogni singolo programma, per decidere cosa tenere e cosa buttare per liberare spazio (se non sai come disinstallare un app su android leggi qui).

Lo stesso discorso vale per immagini, video ed audio.

Tenere d'occhio la memoria del telefono è molto importante per poter avere sempre abbastanza spazio per poter usare il telefonino al meglio.
Ed ovviamente, quando lo spazio scarseggia, si può anche pensare di spostare qualche file sul computer, come backup dei dati del proprio telefono.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon