lunedì 23 gennaio 2017

Backlink checker: elenco link che puntano ad un sito

Tags

Una cosa da tenere sempre in considerazione per aumentare la visibilità del proprio sito internet sui motori di ricerca, e quindi di conseguenza, anche per aumentare le visite al proprio sito web, sono i cosiddetti backlinks.

Un backlink (back link, brutalmente tradotto in link che torna indietro, collegamento che riporta al tuo sito), è un url presente su internet che in qualche modo pubblicizza il nostro sito tramite un rimando diretto ad una nostra pagina.

Come monitorare questi link per sapere quanti sono e soprattutto chi ha linkato il nostro sito?
La parola chiave che di solito cercavo io su google era proprio "Backlink Checker", la quale mi riportava a diversi strumenti fatti da altre persone, con i quali monitorare i rimandi al mio sito.
Tutti questi strumenti però (comprese le app per cellulare), almeno nella versione gratuita, hanno dei limiti di numero o anche solo di affidabilità.
Quindi ora vi spiegherò cosa usare per monitorare correttamente i backlink.


Backlink checker: elenco dei link che puntano ad un sito web


Se volete sapere quali sono e quanti sono i backlink che puntano al vostro sito internet, lo strumento più appropriato da usare ve lo fornisce direttamente google.
Sto parlando ovviamente di Strumenti per webmaster AKA Webmaster tools.

Colleghiamoci dunque a strumenti per webmaster (ovviamente bisogna essere registrati a google ed aver messo analytics sul proprio sito, ma questo lo do per scontato):
https://www.google.com/webmasters/tools/

Ora, entrare nella proprietà da monitorare, ovvero cliccare sul nome del sito di cui si vogliono vedere i backlink.

Cliccare su Traffico di ricerca e poi su Link che rimandano al tuo sito.

Finiremo così nella schermata principale dei backlinks.
Qui avremo subito ben visibile il numero di link totali, chi utilizza più link e i contenuti con più link.

Backlink checker: elenco link che puntano ad un sito

Se si vuole approfondire qualche dato, basta cliccare sulla voce Altro vicino al dato da approfondire, per avere per esempio l'elenco completo di tutti i backlink al proprio sito, esportabile volendo anche in formato csv.

Google ci consente anche di sapere quanti sono i domini che puntano al nostro sito, con la possibilità di entrare nel dettaglio e vedere esattamente quali pagine sono linkate.

Elenco backlink

Grazie alla lista completa dei backlink, potremo fare diverse analisi per vedere chi ci linka e capirne anche la motivazione.
E' infine importante ricordare che più backlink si hanno e più è alto il PR (Google Page Rank) del proprio sito, anche se è vero che questi collegamenti devono comunque venir utilizzati per risultare davvero utili all'utente, e quindi per esser presi in considerazione da google affinché questi promuova il nostro sito.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon