giovedì 26 gennaio 2017

Forzare aggiornamento di un sito su Web Archive

Tags

Conoscete il sito Web Archive - Internet Archive?
Certo che si, ve ne ho parlato tempo fa in questo post.
Webarchive è sicuramente molto utile per avere online traccia di tutte le modifiche fatte ai nostri siti internet, tuttavia ho notato che i tempi di aggiornamento possono essere un po' lunghi.

Quindi in questo post vi spiegherò come far aggiornare la versione del vostro sito internet su web archive, a comando... o meglio, come forzare l'archiviazione di un sito su webarchive.


Come forzare l'aggiornamento di un sito internet su Web Archive


Probabilmente webarchive lo fa da solo in automatico dopo tot tempo, ma il mio sito risultava archiviato solo una volta, da me.
Non vedendo dunque salvate online le varie versioni del mio sito web, ed avendo anche cambiato radicalmente grafica, ho deciso di capire da solo come fare per far aggiornare online il mio sito su web archive.

Ma ora basta digitare per google, eccovi subito quanto vi serve.
Per forzare l'archiviazione su webarchive, basta digitare il seguente url:

https://web.archive.org/save/http://www.iltuositointernet.it

Dove ovviamente dovrete sostituire l'indirizzo internet che ho messo come esempio, con quello del vostro sito.

Se avrete digitato correttamente la stringa che vi ho indicato, dovrebbe apparirvi a video la seguente schermata:

Forzare aggiornamento di un sito su Web Archive

Dopo pochi secondi (o minuti, dipende da quanto materiale deve essere archiviato), il vostro sito web verrà salvato online su webarchive, che ora avrà un'altra cattura contenente la situazione ad oggi del vostro sito/blog.

In alto nella pagina di web archive, troverete il totale delle acquisizioni fatte (n caputures), dove potrete cliccare per poter vedere una versione precedente del vostro sito su internet.

PS Magari con questa guida ho scoperto l'acqua calda, ma io non ho trovato alcun tasto per fare ciò che vi ho appena spiegato, neanche registrandomi a webarchive.

PPS un po' di parole chiave for los stranieros: web archive force update, Manually Archive Web Pages, How To Save URLs To The Wayback Machine On Demand.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon