domenica 5 febbraio 2017

Come concatenare variabili su blogger

Sul mio sito blogger, mi è di recente capitato di voler unire due stringhe il cui valore doveva esser preso da due variabili.
Sto parlando ovviamente della variabili che blogger/blogspot mette a disposizione, quelle anche note come data tags.


Come concatenare variabili su blogger


Per poter unire il contenuto di due data tags blogger, concatenandoli uno all'altro, alternando magari variabili a stringhe di testo, basta usare la seguente sintassi:

<meta expr:content='data:blog.pageName + &quot; | &quot; + data:blog.title' property='og:title'/>

Nell'esempio appena citato, ho creato un metatag property title di blogger, unendo il contenuto di due variabili, separato da spazi ed un carattere/stringa di testo.

Il segreto per far funzionare la concatenazione su blogger è quello di usare al posto delle virgolette " la sintassi &quot; , all'interno delle quali inserire il testo, il tutto ovviamente preceduto dai simboli +.

Se invece ci serve semplicemente concatenare due variabili data tags blogger, senza testo separatore, ci basta usare il simbolo +, che ci consente di concatenare quante variabili si vuole, una dopo l'altra.
Esempio:
<meta expr:content='data:blog.pageName+data:blog.title' property='og:title'/>

Un'ultima nota utile:
Per concatenare due o più variabili blogger, usare il simbolo più senza spazi tra una variabile e l'altra, per concatenare invece variabili e testo, lasciare uno spazio prima e dopo il più, oppure il risultato sarà un bel errore di template blogger.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon