domenica 5 febbraio 2017

Da immagine a testo: OCR Online

Tags

Hai un'immagine contenente delle scritte e vorresti convertirla in un file di testo copiabile su word o su un file txt?
Nessun problema, al giorno d'oggi, anche senza dover installare alcun programma aggiuntivo, è possibile passare da immagine a testo tramite la tecnica ocr online, il tutto ovviamente gratis.

Se quindi vuoi estrapolare il testo da un'immagine, magari per spedirlo via email a qualcuno dopo averlo modificato, sei nel post giusto (cit.)


Come passare da immagine a testo tramite un OCR Online


Di servizi che consentono di convertire un'immagine in testo ce ne sono diversi, io ho provato questo sito web gratuito:
https://ocr.space

La procedura da seguire è molto semplice:
  1. Caricare l'immagine contenente il testo, cliccando sul bottone Sfoglia, accanto alla voce Load Source File
    Oppure volendo, inserire l'indirizzo web dove è caricata l'immagine online (Paste url to source file)
  2. Selezionare la lingua utilizzata nell'immagine (Select OCR Language)
  3. Cliccare su Start OCR

A procedura terminata, sotto nella pagina troverai, a sinistra la foto che hai caricato, e a destra, se tutto è filato liscio, il testo estrapolato dall'immagine, che potrai copiare ed incollare, oppure scaricare in formato txt cliccando sul bottone Download.

Da immagine a testo: OCR Online

Tra l'altro, questo sito web ha un sacco di lingue diverse, quindi ad esempio potresti usarlo per estrarre una scritta cinese da un'immagine, e poi successivamente tradurla.
Con le lingue molto differenti dalla nostra infatti, è davvero difficile replicare i caratteri disegnandoli a mano, quindi grazie a questo ocr online, sarà possibile anche tradurre gli ideogrammi contenuti nelle immagini, dopo averli convertiti in txt e mandati a google translate.

Se però vuoi superare un captcha cinese o un captcha giapponese, o qualsiasi altro captcha scritto con caratteri difficili per noi occidentali, mi dispiace deluderti, perchè i captcha sono fatti apposta per non essere letti dai programmi ocr, quindi la procedura sopra descritta non funzionerà.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon