lunedì 13 febbraio 2017

Vikings

Tags

Avete mai sentito parlare dei Vichinghi?
Sicuramente si. Questi guerrieri a metà tra mito e leggenda, alti, biondi, forti, solcavano i mari per razziare tutte le città ed i villaggi che trovavano sulla loro strada.
Si tratta di figure della mitologia Norrena, quel regno che un tempo comprendeva la norvegia, la svezia, la danimarca, insomma i paesi scandinavi.

Vikings

Vikings è una serie tv canadese in onda dal 2013 ed ancora in produzione.
Una serie televisiva del genere guerra / azione / drammatica, con sfondo religioso e mistico.
Composta da 4 stagioni ed una quinta in produzione, Vikings ha riscosso molto successo tra il pubblico televisivo.

Vikings

Trama

La serie tv Vikings narra le vicende di Ragnar Lothbrok, un vichingo che con la sua famiglia vive vicino alla cittadina di Kattegat.
Ragnar è un giovane contadino, ma con la passione delle razzie e dei saccheggi.
I vikinghi infatti si guadagnano da vivere rubando e depredando i più deboli, partendo con le loro navi sempre alla ricerca di nuove avventure.
Le ambizioni di Ragnar però, dovranno presto scontrarsi con il Conte Haraldson, il capo di Kattegat, che non vede di buon occhio un giovane contadino troppo ribelle.

Recensione

Vikings è una bellissima serie televisiva, per diversi motivi.
In primo luogo perchè è un omaggio a tutti gli appassionati della mitologia vichinga.
In Vikings infatti viene riprodotto più o meno tutto quello che stato scritto in secoli di storia, riuscendo a far rivivere i vikinghi ed il loro mito.
Ambientazioni stupende, costumi ben realizzati ed un cast azzeccatissimo, fanno di questa serie tv, la migliore nel suo genere.

Un'altra cosa che ho apprezzato molto in vikings è la sua misticità.
Qui non solo si parla di pagani e di cristiani, ma si riesce a mostrare il tutto con un'atmosfera spesso davvero spettrale ed incantata, mistica.
Questo non è infatti solo un telefilm di violenza e saccheggi, o di amori e tradimenti, ma c'è qualcosa di più profondo, qualcosa di unico che risulta anche difficile da descrivere a parole.
Dei antichi, mitologia, tutto viene riportato fedelmente in Vikings.

Personaggi principali di Vikings

  • Ragnar Lothbrok: il protagonista indiscusso della serie, un vichingo forte e coraggioso che ama l'avventura e solcare i mari alla ricerca di nuove terre.
    Ragnar però non è il classico eroe tutto muscoli e niente cervello, è invece una persona molto intelligente, silenzioso e paziente, che sa aspettare il momento giusto per colpire i suoi nemici, con strategie sempre geniali ed imprevedibili
  • Lagertha: la prima moglie di Ragnar, una donna guerriera dalla personalità molto forte, ma anche una brava madre... per quei tempi, si intende
  • Rollo: Fratello di Ragnar, un guerriero forte e valoroso, che però perde spesso la retta via
  • Bjorn: il figlio primogenito di Ragnar, un ragazzo forte e coraggioso
  • Floki: detto il costruttore di navi, è un abile guerriero, ma è anche il responsabile della creazione di navi e costruzioni da guerra, molto devoto agli Dei
  • Athelstan: monaco cristiano catturato da Ragnar durante le sue scorrerie, si rivelerà una figura fondamentale della serie

E questi erano solo alcuni dei principali personaggi apparsi nella serie tv Vikings.
Elencarli tutti sarebbe impossibile, ma vi posso assicurare che ho omesso molti nomi di rilievo. Quindi per scoprire chi sono, correte subito a guardarvi questa avvincente serie televisiva.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon