giovedì 30 marzo 2017

Aggiungere estensioni (MIT App Inventor 2)

Dopo aver imparato a fare un po' di tutto su MIT App Inventor 2, forse è venuto il momento di superare i suoi limiti.
Si perchè, questa bellissima piattaforma, nonostante consenta di creare app per cellulare più o meno complesse, ha diversi limiti, soprattutto nella gestione dell'hardware del telefono.

Per poter dunque inserire nuove funzionalità ai tuoi programmi creati con app inventor 2, devi imparare ad aggiungere estensioni alla piattaforma.
Vediamo subito come fare.


Come aggiungere estensioni a MIT App Inventor 2


Per poter aumentare le funzioni che hai a disposizione su app inventor, quello che devi fare è andare in progettazione (designer), e sulla destra, nella colonna componenti disponibili (palette), scrollare la pagina fino a trovare le estensioni (extension).

Cliccare dunque su extension di app inventor 2, e poi su Import extension.

Come aggiungere estensioni a MIT App Inventor 2

Adesso avrai a disposizione due scelte, o inserire l'url dal quale scaricare l'estensione, oppure caricare un file .aix dal tuo computer.

import extension app inventor 2

L'estensione .aix dovrebbe contenere del codice java appositamente confezionato per girare sotto mit app inventor 2.
Adesso, voglio dire, se uno usa questo genere di framework, credo che non abbia voglia di studiarsi java, quindi magari il tuo caso sarà quello in cui caricherai un'estensione creata da qualcun altro... ma ovviamente nessuno ti vieta di smanettare da solo per crearti le tue estensioni.

Una volta atteso il caricamento dell'estensione, occorrerà scegliere un nome, in modo che tutti i componenti aggiuntivi in essa contenuti, vengano sempre riconosciuti con quel nome.

Scegli un nome

A procedura completata, troverai una nuova voce nella sezione extension di app inventor 2, una voce che si chiama esattamente con il nome che le hai dato prima.
Trascina la tua estensione nello schermo (screen) desiderato, per iniziare ad usufruire di nuove funzionalità che prima magari erano solo fantascienza.

La tua nuova estensione

Andando poi in blocchi (blocks), troverai una sezione dedicata alla tua extension, cliccando poi sulla quale vedrai tutti i blocchi/funzionalità/procedure in essa contenute.

I blocchi dell'extension

Bene, è tutto.
Ora non ti resta altro da fare che scandagliare la rete alla ricerca di file .aix extension app inventor 2, per poter creare programmi sempre più sofisticati... senza scrivere una riga di codice :)

Torna all'elenco delle lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon