giovedì 30 marzo 2017

Come contare i doppioni in Excel

Tags

Se usi microsoft excel sporadicamente come il sottoscritto, forse anche operazioni apparentemente semplici come contare i doppioni, potrebbero risultarti ostiche.
Non ti preoccupare comunque, sono qui apposta per spiegarti come fare, con ad esempio una lista di nominativi, a trovare i doppioni.

Nel mio caso specifico, stavo creando un videogioco che accingeva da più liste excel, ed unendole, volevo trovare le celle doppie, ovvero tutte quelle parole già usate.
Vediamo dunque come fare per capire quando un valore in excel viene ripetuto, e quante volte ciò accade.


Come contare i doppioni in Excel


Per poter scoprire se una lista di nominativi contiene dei doppioni, seguire i seguenti passaggi:
  1. Aprire excel e caricare la lista di parole da controllare
  2. In alto a destra, nella prima cella della prima colonna a destra dei nominativi (B1 in questo caso), inserire la seguente formula: =CONTA.SE()
  3. Selezionare l'intervallo cliccando sull'intestazione della colonna contenente le parole (es. la cella grigia A)
  4. Digitare punto e virgola e cliccare sul criterio, ovvero sulla prima cella contenente la prima parola (es A1)

    Come contare i doppioni in Excel
  5. Premere INVIO per ottenere il conteggio della prima parola
  6. Trascinare la cella appena popolata posizionandosi sull'angolo basso di destra (facendo apparire la croce nera piccola), o fare doppio click (sempre sull'angolo in basso a destra)

doppio click sull'angolo basso destro

Avrai così popolato tutte le celle con il conteggio delle parole. Ora, potrai scrollare velocemente la lista excel csv per contare i doppioni.
Oppure potresti anche ordinare il tuo foglio per ordine decrescente della colonna dei conteggi, in modo da avere tutti i doppioni in alto, e volendo fare anche una terza colonna dove poter valorizzare vero o falso solo nei casi in cui ci sia più di una parola ripetuta.

Grazie a questo metodo fatto in casa, potrai dunque controllare se in una lista di parole, qualcuna è stata scritta più di una volta.
Questa funzionalità è molto utile proprio quando si uniscono più elenchi excel con il copia ed incolla, e si vuole vedere se c'è qualche parola duplicata non desiderata.

Se hai dunque capito come fare questa cosa, le parole doppie in excel non saranno mai più un problema.
Ovviamente, come sopra specificato, potrai perfezionare questa procedura a piacimento, in modo da ottenere il miglior risultato con il minor sforzo, magari preparandoti un modello xls che con un semplice copia ed in colla in una colonna, ti riporti in un apposito foglio, solo i doppioni.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon