giovedì 9 marzo 2017

Come cambiare programma predefinito apertura file

Per poter associare un programma ad un'estensione su windows 10, ci sono diversi modi.
Prima di tutto però, forse è meglio spiegare cosa si intende con cambiare il programma predefinito all'apertura di un file.

Nel computer infatti, esistono diversi file, che sono divisi per tipologia, e catalogati per estensione.
Se si ha abilitato la possibilità di vedere le estensioni dei file sul proprio windows, allora si potrà notare che ogni file è così rappresentato: nome.estensione.
L'estensione solitamente è lunga 3 lettere, ma possono esserci delle eccezioni.

Cambiare il programma associato ad un tipo di file, vuol dire far aprire tutti i file con quella determinata estensione, con uno specifico sofware del pc, diverso da quello che era impostato di default.
Vediamo subito un esempio pratico.


Come cambiare il programma predefinito all'apertura di un file su Windows 10


Per poter modificare l'associazione estensione/programma predefinito, basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file in questione.
Nel menù a tendina che si aprirà, passare il mouse sulla voce Apri con.
Infine, nell'ultima tendina aperta, cliccare su Scegli un'altra app.

Cambiare programma predefinito apertura file Windows 10

Adesso, se siamo fortunati, il programma che vogliamo associare come app predefinita per l'apertura di quel tipo di file, sarà subito presente in lista e potremo cliccarci sopra e poi spuntare sopra la voce "Usa sempre questa App per aprire i file .estensione", prima di dare l'OK.

Cambia programma predefinito

Altrimenti, dovremo cliccare su Altre app, scrollare l'elenco fino in fondo e cliccare sulla voce "Cerca un'altra app in questo pc", per poi cercare la nostra applicazione sul pc (cosa magari non sempre facile, se non si sa in che cartella è installato un determinato programma).

Dopo aver terminato questa procedura, da ora in avanti, ogni volta che cliccheremo su quel determinato tipo di file (riconoscibile dall'estensione), questi verrà aperto con il programma che abbiamo appena selezionato.

1 commenti so far

e se per errore ho messo un file che non mi interessa come faccio a ristailire "Applicazione sconosciuta" com'era prima?

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon