domenica 26 marzo 2017

Resettare ListView / VistaLista (MIT App Inventor 2)

La Listview o VistaLista (grezzamente tradotta in italiano), è un componente di MIT App Inventor 2 molto utile per mostrare a video dei risultati presenti dentro una lista (list).

Le listview possono essere popolate direttamente dalla schermata di progettazione, compilando la voce ElementiDaStringa (Elements from string), oppure tramite codice, nella sezione blocchi.

Quello che però voglio spiegarvi in questo breve tutorial, è come resettare una listview / vistalista, cosa non banale come si potrebbe pensare, dato che questo componente è assai limitato al momento.


Come Resettare ListView / VistaLista in MIT App Inventor 2


Prima di azzerare la listview, vediamo prima come popolarla.
Facciamolo dal visualizzatore, come nella foto qui sotto mostrata.

ListView / VistaLista in MIT App Inventor 2

Oppure popoliamo la vistalista app inventor tramite codice, usando il comando Imposta listview ElementiDaStringa (set listview elementsfromstring), che andrà a prendere i valori separati da virgola contenuti in una variabile.
Oppure ancora, si può anche popolare la listview prendendo direttamente i valori salvati in una lista, tramite il comando Imposta listview elementi (set listview elements).

Adesso che abbiamo popolato la nostra vistalista, vediamo come resettare una listview in app inventor 2.
Con resettare intendo deselezionare tutti gli elementi della listview, in modo che non ci sia alcun elemento sottolineato.
Sembra assurdo, ma non c'è un vero e proprio comando per fare ciò, quindi ecco lo stratagemma che ho trovato io:

Imposta listview elementi a listview elementi (set listview elements to listview elements)

Resettare ListView / VistaLista (MIT App Inventor 2)

Tramite questo comando la listview verrà di fatto ricaricata, e ci sarà quindi un impercettibile reset, che avrà come risultato finale il vedere la nostra lista senza più alcun elemento selezionato.

In questo link trovate il progetto .aia da importare per testare il funzionamento delle vistelista.

PS Tra gli altri limiti dell'elemento list view / vista lista, c'è il fatto che non è possibile ordinare una listviews app inventor.
Sembra assurdo ma al momento è così.

Tornare all'elenco delle lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon