venerdì 10 marzo 2017

Salvare dati su TinyDB (MIT App Inventor 2)

Ogni applicazione per cellulare (e non) che si rispetti, deve avere la possibilità di salvare i dati delle partite dei vari giocatori/utilizzatori.
Su Mit App Inventor 2 è ovviamente possibile memorizzare dei dati sul telefonino dove è installata l'app da noi creata, utilizzando diverse tecniche, una delle quali fa uso di un componente chiamato TinyDB.


Come inserire/recuperare dati tramite TinyDB di MIT App Inventor 2


Per poter salvare dei dati della nostra applicazione sul cellulare, in modo ad esempio da salvare il livello in cui siamo arrivati in un determinato gioco, o dei punteggi, bisogna utilizzare il componente TinyDB, presente nella sezione Archiviazione (storage).

Dopo aver trascinato il componente invisibile tinydb nel visualizzatore, clicchiamo su blocchi (blocks), per andare subito a vedere come leggere e scrivere dati su questo database di app inventor.

Per poter salvare dei dati su tinydb, basta utilizzare il seguente blocco: esegui tinydb memorizza valore, etichetta / valore da memorizzare (call tinydb storevalue), dove nel campo etichetta (tag) potremo mettere una stringa di testo per dare il nome alla variabile da salvare, e nel campo valore (value to store) potremo indicare il testo, il numero o la lista con i dati che stiamo andando a memorizzare.

Un suggerimento che posso darvi è quello di chiamare le etichette con magari il nome dell'app seguito dal nome della variabile da memorizzare, in modo da non aver problemi anche in fase di debug con app inventor.

Per poter richiamare i dati salvati invece, aggiungere il blocco chiamato esegui tinydb ottieni valore etichetta / valore se etichetta non presente (call tinydb getvalue), dove ovviamente nel campo etichetta va indicata la variabile da richiamare, mentre in valore se etichetta non presente (value if tag not there) va scritto cosa vogliamo che questa funzione restituisca in caso non trovi alcun dato.

Salvare dati su TinyDB

Un altro blocco molto utile di tinydb è esegui tinydb cancella tutto (call tinydb clearall), che in un colpo solo ci consente di svuotare tutte le variabili memorizzate su tinydb dalla nostra app.

Se volete fare qualche prova, qui trovate il file di progetto .aia con già i blocchi valorizzati come da esempio appena citato.
Se ad esempio lanciate l'app, salvate i dati, poi chiutete, riaprite e richiamate i dati, li ritroverete come per magia in memoria.

Come potrete ben capire, tinydb è uno strumento quasi indispensabile se si vogliono sviluppare applicazioni di un certo calibro con mit app inventor 2.

Torna all'elenco lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon