martedì 21 marzo 2017

Trovare percorso file su Windows 10

Ti capita mai di avere tra le mani un programma, installato magari anni fa, e non sapere dove si trova il suo file eseguibile?
Ad esempio, se hai windows 10, magari il suo percorso d'installazione varia a seconda se hai una macchina a 32 o a 64 bit.

Ma perchè occorre ricavare il percorso di un file?
Un esempio pratico di quando può nascere questa necessità: vuoi associare ad un'estensione un nuovo programma, in modo che tutti i file .qualcosa non si aprano più con il programma predefinito, ma con quello che gli specifichi tu.
Bene, in questi casi bisogna specificare a mano, il percorso del file eseguibile del software da far lanciare in automatico, ovvero occorre sapere in che percorso è installato un programma.


Come trovare il percorso di file eseguibile su Windows 10


Per poter ricavare il percorso file di un programma installato su windows 10, procedere in questo modo:
  1. Scrivere il nome del programma nel "Cerca in windows"
  2. Cliccare con il tasto destro sul nome del programma trovato
  3. Cliccare sulla voce "Apri percorso file"

Trovare percorso file su Windows 10

Finirai così nella directory/cartella dove è installato il programma che cercavi.

In questa cartella ora potresti avere la necessità di copiare altri file, di modificare un file di configurazione, o di compiere qualsiasi altra operazione.
Quello che ti premeva scoprire era come ricavare il percorso di un file su windows 10, e questo è indubbiamente il metodo più rapido.

Un altro metodo, è quello che ti può capitare di utilizzare quando il programma in questione si trova sul desktop, dove basta un click con il tasto destro del mouse sull'icona del programma, e poi un click su Proprietà.
In questo caso, avrai subito scritto a video in chiaro il percorso del file, e potrai volendo cliccare sulla voce Apri percorso file, per poter accedere immediatamente con un solo click alla cartella dell'eseguibile.

Apri percorso file

Ed anche per questa micro guida è tutto.
Queste, sembrano banalità, ma se sei capitato in questo post, forse alla fine poi non lo sono così tanto :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon