domenica 2 aprile 2017

Decompilare APK online

Se sei capitato su questo post, di sicuro non avrai bisogno che ti spieghi che cosa è un file apk.
E' anche vero che le descrizioni lunghe piacciono particolarmente a google, quindi poco più sotto ti beccherai una mini spiegazione extra, che male non fa :)

In questo post comunque, ti spiegherò come fare una cosa semplice quanto utile, ovvero come decompilare APK online, il tutto ovviamente gratuitamente e senza bisogno di alcuna particolare conoscenza informatica.

I file con estensione APK indicano file di tipo Android Package.
Gli apk vengono utilizzati per la distribuzione e l'installazione di componenti sulla piattaforma per dispositivi mobili di nome Android.
Un file APK è un archivio che contiene solitamente le cartelle META-INF e RES, ed i file AndroidManifest.xml, classes.dex, resources.arsc.

Dopo questa breve ma doverosa seo friendly premessa, veniamo al succo del post...


Come decompilare file APK online


La cosiddetta operazione decompile apk online può essere svolta tranquillamente tramite un semplice e gratuito sito internet:

http://www.javadecompilers.com/apk

Quello che bisogna fare per poter metter le mani sul codice sorgente di un applicazione per android, è molto semplice: caricare il file .apk dal proprio computer e cliccare sul bottone Upload and decompile.

Decompilare APK online

Attendere poi pazientemente la fine del processo, e cliccare poi sul bottone Save, per poter metter le mani su un file .zip contenente i sorgenti dell'app android appena decompilato.

APK decompilato

Adesso non ti basterà altro che estrarre il contenuto dello zip sul tuo pc, ed importare il tutto su ambienti di sviluppo tipo eclipse, per poter editare e poi ricompilare l'apk precedentemente decompilato.

Certo, ci sono poi casi di apk offuscati / protetti, per i quali non ho la certezza che questo procedimento funzioni al 100%... ma tentar non nuoce :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon