martedì 25 aprile 2017

La gestione delle notifiche (Mit App Inventor 2)

Un altro utile componente di Mit App Inventor 2 riguarda le notifiche (Notifier blocks).
Grazie a questa funzionalità infatti, sarà possibile creare delle applicazioni per android in grado di riportare a video dei brevi messaggi di notifica, oppure una sorta di popup con (ad esempio) un messaggio di informazioni, oppure ancora, con la possibilità di effettuare una scelta.

Vediamo dunque come funzionano e a cosa servono le notifiche di appinventor 2.

La gestione delle notifiche (Mit App Inventor 2)
 

La gestione delle notifiche in Mit App Inventor 2


Il componente chiamato Notifiche (Notifier) in app inventor 2, si trova nella sezione Interfaccia utente (user interface).
Questo è un componente di tipo invisibile, ovvero, una volta trascinato nel visualizzatore (viewer), non verrà mostrato a video, ma saranno però presenti i suoi effetti dopo aver lavorato nella sezione blocchi (blocks).

Tra le proprietà (properties) configurabili di questo componente di notifica, ci sono il colore di sfondo, la lunghezza notifica (corta/lunga), ed il colore testo.

Proprietà di notifica

Andando poi nei blocchi, sarà possibile vedere che tipo di notifiche app inventor 2 può gestire.

Ci sono infatti le notifiche che salvano dati nei log (info log, error log, avvertimento log), ovvero quelle notifiche che vengono memorizzate nei log del telefono.

Poi ci sono le notifiche di tipo più operativo, quelle che appaiono a video.

Abbiamo la Esegui notifiche mostra avviso (Call notifier show alert notice), che consente di far apparire a video una notifica di testo che poi sparisce dopo pochi istanti (la lunghezza dell'apparizione dipende dal parametro lunghezza notifica / notifier length).

La Esegui notifiche mostra finestra messaggio (Call notifier show message dialog), che fa apparire il classico popup informativo che l'utente deve chiudere cliccando il tasto ok (o qualsiasi altra label si voglia mettere, es. chiudi).

Poi abbiamo la Esegui notifiche Mostra finestra scelta (Call notifierShow chose dialog), interessantissima funzionalità che da all'utente la possibilità di fare delle scelte (es. si o no), poi intercettabili dall'applicazione tramite il blocco Per sempre quando notifiche dopo scelta (When notifier after choosing).

Questo tipo di scelte viene fatto tramite click su delle opzioni prestabilite.
Se invece si vuole far immettere un valore all'utente dentro una finestra di popup che appare nell'applicazione, basta usare il blocco Esegui notifiche mostra finestra testo (Call notifier Show message dialog).
Il messaggio inserito dall'utente viene poi intercettato dal blocco Per sempre quando notifiche dopo inserimento testo (When notifier after text input).

Alcuni di questi popup di notifica app inventor, possono essere chiusi anche senza effettuare alcuna scelta, dipende tutto da come impostate l'opzione di obbligatorietà Nascondibile (cancelable).

Blocchi notifiche

L'ultima funzionalità da citare nella sezione notifiche, riguarda quella della barra di caricamento dell'applicazione: Esegui notifiche Mostra barra di avanzamento (Call notifier show progress dialog).
Questo blocco serve per far apparire il classico popup / finestra modal, in cui si avvisa l'utente che l'applicazione sta caricando (loading please wait).
Attenzione a non dimenticare di utilizzare poi il blocco Esegui notifiche Dismiss progess dialog, altrimenti la barra di avanzamento precedentemente attivata, bloccherà la vostra applicazione.

Tutto quando sopra detto (o quasi), lo ritrovate in questo progetto .aia.
Buon esercizio con le notifiche di app inventor 2.

Come però avrete capito, non si tratta delle notifiche mandate dalla vostra applicazione in background al vostro cellulare, nella sua barra delle notifiche.
Questa funzionalità è un'altra cosa, e non so se appinventor la contempla (devo ancora scovarla).

Tornare all'elenco delle lezioni

1 commenti so far

Vedo che il post è molto vecchio, ma ci provo lo stesso. Volevo sapere se era possibile avere un avviso sul telefono, sempre con app inventor, ogni volta che si aggiorna una mia pagina web. In prtica vorrei creare un'app dove quando aggiorno una pagina web mi avvisa, anche quando non si usa l'app

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon