martedì 25 aprile 2017

Ip Man - The Legend Is Born

Tags

Ip Man - The Legend Is Born è un film biografico/azione del 2010 diretto da Herman Yau, con Yu-Hang To, Yi Huang, Biao Yuen, Louis Fan, Rose Chan, Ip Chun, Sammo Hung, Bernice Liu, Suet Lam.

Ip Man - The Legend Is Born
Trama

Siamo nel 1905 a Foshan, due ragazzini intraprendono la via del kung fu, iscrivendosi ad una scuola di Wing Chun.
Uno di questi due è il giovane Yip Man, che con passione e dedizione, diventerà davvero imbattibile nella pratica delle arti marziali.
Un brutto giorno però, la scuola dove sono cresciuti tutti questi giovani alievi, viene presa di mira da un ricco e potente giapponese senza scrupoli.
Spetterà ad Ippman il compito di risolvere la situazione e salvare il suo maestro.

Recensione

Ip Man - The Legend Is Born, che in alcuni siti web è spacciato come ip man 3, perchè è uscito dopo il secondo film di ipman, è in realtà un film prequel dell'intera serie di pellicole sulle vicende del leggendario maestro di kung fu wing chun.
Qui troviamo un giovanissimo ip man, questa volta interpretato da uno sconosciuto (per noi occidentali almeno) Yu-Hang To, al posto del più noto ed apprezzato Donnie Yen.
Intendiamoci, anche questo attore è molto bravo nelle arti marziali, ma cambiare chi interpreta il ruolo del protagonista non è mai una scelta apprezzata dal pubblico.
Un'altra cosa non particolarmente azzeccata in questo "Ip Man - The Legend Is Born", è stata la scelta di utilizzare nuovamente l'attore Sammo Hung, che poi reciterà con un altro ruolo in altri 2 film di ip man...

Nel complesso comunque, Ip Man - The Legend Is Born è un buon film di arti marziali, con tanti bei combattimenti e scene d'azione degne di nota... anche se la trama lascia un po' a desiderare, e sicuramente perde se confrontato con i capitoli originali della serie.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon