martedì 4 aprile 2017

L'astronave più veloce di sempre

Tags

Oggi risponderò al seguente quesito: qual è l'astronave più veloce del mondo?
Sto parlando ovviamente di navicelle spaziali e razzi, insomma tutti quegli oggetti che consentono di navigare nello spazio, dove data la sua vastità, la velocità è tutto per poterlo esplorare.

Quello che andrò a presentare è la macchina creata dall'uomo che ha raggiunto, ad oggi, il record mondiale di velocità.
Nulla al momento ha mai raggiunto o superato, sempre parlando di apparecchi costruiti dagli uomini, una tale velocità.


L'astronave più veloce di sempre


Bando alle ciance: l'astronave spaziale più veloce del mondo è la sonda spaziale Juno.
Questo fantastico apparecchio della NASA, usato per una missione su Giove (Jupiter), è stato in grado di raggiungere la velocità massima di 265.000 km/h (73,61 km/s).

L'astronave più veloce di sempre

Attenzione però, questa velocità è stata raggiunta solo grazie allo sfruttamento della forza gravitazionale della terra, tramite la tecnica chiamata "fionda gravitazionale".
La fionda gravitazionale infatti, sfruttando la conoscenza delle leggi della fisica, consente di far acquistare velocità ad un oggetto, facendolo girare vicino ed intorno alla terra.
Nello specifico quindi, la sonda Juno ha girato intorno alla terra fino ad acquisire una velocità tale da lanciarla poi nello spazio verso la destinazione prescelta.
Senza questo stratagemma infatti, Juno non avrebbe mai potuto raggiungere una velocità tale.

Se poi vogliamo parlare dell'astronave più veloce del mondo, con equipaggio umano, che con le sue sole forze ha raggiunto una velocità record, allora dobbiamo parlare del modulo di comando di nome Charlie Brown, della missione Apollo 10, che raggiunse la velocità di 39.897 km/h (11,08 km/s).

Sicuramente questa classifica è solo temporanea, dato che i vari studi ed investimenti stanno portando alla luce costanti migliorie in termini di carburante, materiali e spinte gravitazionali.
Quando finalmente potremo raggiungere delle velocità ancora maggiori, forse l'esplorazione dello spazio profondo non sarà più solo un sogno da film di fantascienza.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon