domenica 23 aprile 2017

Miglior mp3 audio editor gratuito 2017

Tags

Oggi parliamo di programmi per fare musica al computer.
Questo in realtà sarebbe un argomento molto vasto, che comprenderebbe più software, quindi mi soffermerò solo sull'audio editor, e non sulla composizione.

Il programma che andrò a presentare consente la modifica di file audio (mp3 e non), ed anche la loro creazione in alcuni casi, grazie a diversi filtri e tool integrati, che consentono di effettuare tutte le più basilari ed indispensabili operazioni di editing audio... il tutto ovviamente gratis!


Migliore mp3 audio editor gratuito 2017


Di programmi, gratuiti o meno, che consentono di modificare mp3, file wave (wav) ed altri formati comuni di audio digitale, ce ne sono molti, ma a mio avviso uno dei migliori è Audacity, un software completamente gratuito per windows, mac e linux.

Per citare lo stesso sito:
"Audacity® is free, open source, cross-platform audio software for multi-track recording and editing."

Miglior editor audio gratuito 2017

Potrete scaricare questo bellissimo software gratuito, scegliendo ovviamente la versione adatta al vostro sistema operativo, direttamente dal sito ufficiale:
http://www.audacityteam.org

Dopo aver scaricato ed installato Audacity, provate pure ad aprire il file mp3 che volete modificare, e se per caso appare un messaggio che indica che manca il lame (lame_enc.dll), un componente necessario per la riproduzione e la modifica dei file compressi mp3, non abbiate timore, vi verrà indicato esattamente dove poterlo scaricare.

lame enc audacity

Audacity vi consentirà di compiere qualsiasi operazione su dei campioni/suoni audio, o su intere canzoni, tramite un'apposita sezione di effetti, tra i quali posso citarvi:
  • Amplificare il volume di una song
  • Modificare i bassi
  • Cambiare intonazione
  • Mettere un effetto di dissolvenza in entrata o in uscita
  • Mettere l'eco
  • Mettere il riverbero
  • Modificare la velocità di una musica
  • Effetto distorsione
  • Equalizzatore professionale
E tanti altri ancora che non vi sto a scrivere per non fare un post chilometrico.

Tra l'altro, Audacity è un programma open source, ovvero aperto a tutti per lo sviluppo.
Quindi se sapete programmare e conoscete la musica, potreste addirittura crearvi dei nuovi plugin per aggiungere dei nuovi effetti al programma.

Non so se Audacity sia il miglior editor audio gratuito 2017, ma di sicuro si posiziona tra le prime posizioni.
Inoltre, essendo opensource, le sue potenzialità sono praticamente infinite.

Migliore o meno, io ai tempi (vi parlo di molti anni fa ormai :p), utilizzavo principalmente goldwave, wavelab e cubase (più altri softsynth)... ecco, grazie ad Audacity (the best free mp3 editor) i primi due sono ormai superflui, perchè ha tutte le loro funzionalità a pagamento, ora sono qui riprodotte gratis.

Ora non vi resta altro che dare sfogo alla vostra creatività da deejay e/o musicisti, fare musica al computer non è mai stato così semplice, e soprattutto economico :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon