venerdì 28 aprile 2017

Osama (film 2003)

Tags

Osama è un film drammatico del 2003 diretto da Siddiq Barmak, con Marina Golbahari, Khwaja Nader, Arif Herati, Zubaida Sahar, Hamida Refah, Gol Rahman Ghorbandi.

Osama (film 2003)
Trama

Siamo in Afghanistan durante il regime talebano.
Le donne non hanno alcun diritto, non possono lavorare, non possono girare da sole, non possono fare niente ed ogni manifestazione viene repressa con la forza dai talebani.
In questo contesto vive la piccola Maria, che con sua mamma e sua nonna è rimasta sola e povera, tanto da doversi fingere un ragazzino di nome Osama per poter lavorare.
I talebani però, manderanno tutti i piccoli in una apposita scuola dove dovranno imparare la religione e la guerra, dove Maria sarà costretta a dare tutto il meglio di sé pur di non far capire agli altri che è in realtà una femmina.

Recensione

Osama è un film afgano del 2003 diretto da Siddiq Barmak.
In questo film viene mostrata la triste realtà di alcune città / paesi dell'Afghanistan ai tempi dei talebani, quando le donne erano come schiave.
Tra promesse di matrimonio (ovvero obbligli) e sopprusi vari, le donne in quei periodi ed in quei luoghi non se la passavano davvero bene, ed era molto facile fare una brutta fine.
Questo film mostra appieno la chiusura mentale di certe culture, anche verso il nuovo ed il diverso, come testimonia la scena della cattura dei giornalisti.
Osama è dunque un ottimo film, con una piccola e bravissima protagonista, una pellicola che sa far riflettere.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon