venerdì 28 aprile 2017

Come mai la Corea del Nord ha la bomba atomica

Tags

In questi giorni si sente molto parlare di crisi internazionale e di pericolo di una guerra nucleare tra la Corea del nord, l'America, ed altri stati.
Quindi una domanda sorge spontanea: ma come mai un paese discretamente povero come la Korea del nord ha la bomba atomica?

Di sicuro, se scoppiasse un conflitto di tipo nucleare, pur non essendo coinvolti in prima persona, le conseguenze per noi ed il resto del mondo sarebbero disastrose.
Pensiamo alle radiazioni, causa di gravi malattie ed inquinamento che dura per anni ed anni.
Quando è successo l'ultimo disastro nucleare di Fukushima, le radiazioni (scorie nucleari e quant'altro) sono state poi diffuse in mezzo mondo, tramite aria o acqua.

Sperando quindi che non scoppi una guerra atomica, vediamo di capire come ha fatto la Corea del Nord ad avere le capacità di fabbricare ordigni di tipo nucleare.

Come mai la Corea del Nord ha la bomba atomica


Come mai la Corea del Nord ha la bomba atomica


Come spesso capita in questi casi, il risultato finale in un lavoro complesso è frutto dell'unione di più menti e di più stati.
Non si può accusare ufficialmente un singolo elemento per il fatto che ora la Corea del Nord abbia dei missili nucleari, ma possiamo cercare di capire insieme come tutto ciò sia stato possibile.

Il tutto è cominciato negli anni settanta, quando la Corea del Nord, grazie alla collaborazione con l'allora URSS, realizzò il suo primo reattore nucleare nel Yongbyon Nuclear Scientific Research Center.
Questo però era un programma di nuclearizzazione ad uso civile, per produrre energia utile, quindi nulla di allarmante per il mondo.

Nel 1980 però, la Corea iniziò un programma militare nucleare, che fu poi in teoria fermato nel 1985 con il TNP (Trattato di non proliferazione nucleare).
Successivamente poi, nel 1991, la Corea del Nord si accordò con quella del Sud, per vietare lo sviluppo di armi nucleari nella penisola coreana.
Nel 1992 fu poi la volta dell'accordo con l'AIEA (Agenzia internazionale per l'energia atomica), con il quale la Corea del Nord sottoponeva a periodici controlli i loro stabilimenti nucleari.
Tuttavia però, nel 1993, questi controlli non furono concessi, e questo causò una crisi internazionale, che poi fu risolta nel 1994, quando gli USA, in cambio di combustibile, riuscirono a farsi promettere dalla Corea del Nord, l'interruzione del loro programma nucleare.

Tuttavia, stando almeno a quanto sostenne la CIA nel 2002, la "Corea del Nord" continuò in segreto il suo programma nucleare tramite la collaborazione con il Pakistan, che già possedeva la bomba atomica (grazie all'aiuto della Cina).
In questo caso si parlò per la prima volta anche di missili balistici, e quindi della creazione di armi per lo sterminio di massa.
Questa notizia fece cessare l'accordo America / Corea del Nord, la quale poi nel 2003 si ritirò anche dal TNP.

Fu l'inizio di una lunga escalation di allarmi globali, minacce di attacchi e sanzioni, e di guerre nucleari.

Nel 2006 la Corea del Nord eseguì il suo primo test nucleare, che fu di tipo sotterraneo.
Stando all'intelligence, la bomba provocò un'esplosione di appena 1 chilotone, insomma un mezzo fiasco se paragonata ai risultati ottenuti dagli altri stati.
Questo test però provocò la reazione dell'ONU, che sanzionò economicamente la Corea.

Nel 2009 ci fu poi il secondo test nucleare, questa volta con risultati un po' migliori ma ancora deludenti (massimo 8 chilotoni, ma il dato non è certo), e nel 2012 si arrivò ad ipotizzare che la Corea possedesse almeno 10 testate nucleari.
Infine nel 2013 ci fu il terzo test... il resto è storia (cit.)

Adesso che sappiamo come fa la Corea del Nord ad avere la bomba atomica, e chi la ha aiutata a costruirla e perchè, c'è da chiedersi come andrà a finire questa storia di continue sanzioni e minacce globali.

Quello che però posso dire, è che, in base a quanto ho letto online, sembra che la Corea del Nord non sia ancora in grado di lanciare un attacco missilissico intercontinentale.
Gli attuali missili a disposizione della Corea infatti, dovrebbero poter raggiungere al massimo l'Alaska. Inoltre, i sistemi di difesa americani attuali, dovrebbero poter riuscire ad intercettare i missili atomici prima che colpiscano il loro bersaglio.
Tuttavia però, se la Corea continuerà a portare avanti il suo programma missilistico, entro 5 o 10 anni potrebbe essere in grado di colpire anche il resto del mondo... chi vivrà vedrà!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon