mercoledì 5 aprile 2017

Perchè la tosse è contagiosa?

Tags

Avete mai notato che ogni tanto, quando sentite tossire qualcuno, vi viene quasi spontaneo tossire anche voi?
Sto parlando di piccoli colpi di tosse ovviamente, quelli secchi e leggeri, non di tosse profonda da malattia, cioè non quella che ti fa venir quasi giù un polomone, per intenderci.

Con tosse contagiosa non intendo quindi il caso in cui uno è malato ed attacca la tosse e l'influenza a qualcun altro, ma quei casi in cui è come se si imitasse il comportamento degli altri, riproducendo quasi instantaneamente il colpo di tosse appena udito.

Fateci caso, magari in qualche riunione, quando qualcuno tossisce a volte capita che qualche altro gli faccia eco (se non addirittura voi stessi).

Perchè la tosse è contagiosa?

Perchè la tosse è contagiosa?


Come mai si imita il colpo di tosse degli altri in certi casi? Provo a rispondervi a modo mio.
Partiamo però dalla definizione di tosse.

Che cos'è la tosse?
La tosse è una difesa immunitaria del nostro organismo, che normalmente si verifica per liberare le vie aeree da un accumulo di muco, o a causa di sostanze irritanti.
La tosse è quindi un'emissione rumorosa di aria fuori dal nostro organismo, che come via d'uscita ha in questo caso la nostra bocca.

Perchè si tossisce?
Solitamente si tossisce per quattro motivi principali:
  1. Infezione delle vie respiratorie (es. virus)
  2. Irritazione
  3. Corpo estraneo
  4. Asma

Perchè si tossisce subito dopo gli altri?
Tornando quindi al topic di questo post, se anche voi vi siete accorti che quando avete un po' di tosse, vi viene da tossire quando sentite gli altri, eccovi una probabile spiegazione.
Essendo la tosse un meccanismo di difesa immunitario inconscio ed automatico, se già siete nelle condizioni di dover tossire, il sentire qualcun altro che lo fa, potrebbe velocizzarvi il processo.
Questa sorta di sincronizzazione della tosse dunque, potrebbe essere il risultato di un processo evolutivo del passato, in cui l'organismo che ha già bisogno di tossire di suo, sentendo qualcun altro che lo fa, è più portato a farlo in automatico.
Come un segnale che arriva dall'esterno, che viene riconosciuto come valido. Come una sorta di reminder per nostro organismo, il quale riconosce che anche noi siamo nelle condizioni per poter tossire, e quindi ci attiva la tosse.

Questa pseudo teoria potrebbe essere valida se si assume che i meccanismi/comportamenti che vengono tramandati dalla teoria evolutiva, sono quelli più efficaci per la sopravvivenza.
Se quindi tossire è cosa buona e giusta in certi casi, se si è nelle condizioni di doverlo fare e si ha un segnale dall'esterno che ce lo ricorda, l'organismo è in grado di attivarsi anche prima del dovuto, ottenendo così l'effetto dell'imitazione della tosse altrui.

Quindi, se questi assunti non provati fossero veri, affermare che la tosse è contagiosa, in senso buono, potrebbe non essere del tutto errato.

Ad ogni modo comunque, se siete capitati su questo post, è perchè avete notato anche voi questo bizzarro fenomeno, e vi siete posti qualche domanda.
La tosse secca, che qualcuno definirebbe tosse nervosa, avrà forse lo stesso meccanismo degli sbadigli contagiosi?

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon