venerdì 5 maggio 2017

Cambiare nome e password hotspot android

Dopo aver creato il tuo primo hotspot con il tuo telefonino android, forse vorrai poter variare alcuni parametri impostati di default dal sistema.
Sto parlando ovviamente del nome dato alla tua connessione e della password che gli utenti devono immettere per poter utilizzare la connessione del tuo cellulare, per poter navigare gratuitamente con i loro dispositivi (pc, tablet, o altri smartphone).


Come cambiare nome e password hotspot android


Le spiegazioni da zero su come fare Tethering con il proprio cellulare le trovi in questo post, qui invece ti spiegherò come modificare la password di accesso al tuo router wi-fi, ed anche il nome che gli utenti vedono quando cercano la connessione che vuoi gentilmente donare loro.

Il percorso da seguire per modificare queste impostazioni di android è il seguente:

Impostazioni -> Connessioni -> Router Wi-Fi e tethering -> Router Wi-fi

Una volta dentro la sezione Router wifi di android, clicchiamo sul nome della connessione per cambiare il nome associato ad essa.
Si aprirà una finestra popup, dove sarà possibile inserire il nuovo nome, per poi memorizzarlo cliccando su Salva.

Cambiare nome hotspot android

Per cambiare password d'accesso router wifi android invece, cliccare sulla vecchia password, inserire la nuova pwd, e cliccare sempre su Salva.

Cambiare password hotspot android

Rinominare il nome del punto d'accesso ad internet, rispetto a quello fornito di default, aiuta sicuramente a riconoscere immediatamente la nostra connessione, magari tra tante altre con un nome simile al nostro ("ES. AndroidHotspot+numero").

Modificare invece la password d'accesso, può servire per aumentare la sicurezza del dispositivo, e ridurre così la possibilità di connessioni non autorizzate.
Inoltre, è proprio in questa sezione che dobbiamo saper entrare la prima volta che configuriamo il dispositivo, quando non si sa che password è stata creata di default per il nostro hotspot android.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon