Oggi risponderò a questa semplice e secca domanda: Qual è il fiume più lungo del mondo?
So che non dormivate la notte con un quesito del genere, e che soprattutto non trovavate risposta cercando online.
Ecco il perchè di questo breve post sul fiume più lungo del pianeta, il corso d'acqua più esteso del globo, e forse anche il più famoso.
Ma dove si trova? Quanto è lungo?
Pronti a chiarirvi tutti questi dubbi? Cominciamo!
Qual è il fiume più lungo del mondo
Il fiume più esteso del mondo è il Rio delle Amazzoni.Detto anche Rio Amazonas (in portoghese) o Río Amazonas (in spagnolo), è questo il nome del corso d'acqua più lungo del mondo.
Dove si trova il fiume più lungo del mondo
Il Rio delle Amazzoni si trova in America meridionale, nella foresta amazzonica, ed attraversa ben 3 stati: Perù, Colombia e Brasile, fino a sfociare nell'oceano Atlantico.Quanto è lungo il fiume più lungo del mondo
Ed ecco la risposta alla domanda sicuramente più interessante di tutte.Il Rio delle Amazzoni è lungo 6992 km (complimenti a chi ha misurato la lunghezza al metro!).
Con una lunghezza del genere, il Rio delle Amazzoni supera di gran lunga tutti gli altri corsi d'acqua della terra.
Il Rio delle Amazzoni oltre ad essere un fiume da record, è anche un fiume che può risultare molto pericoloso, uno dei più pericolosi al mondo a dire il vero, non solo perchè la corrente può anche raggiungere in certi punti delle velocità da rafting, ma anche per ciò che si può trovare nelle sue acque.
Mi basta citare i pericolosissimi pesci carnivori piranha, ad esempio, o anche i temutissimi coccodrilli, fino ad arrivare a qualche pericoloso serpente d'acqua... se nel Rio delle Amazzoni è stato girato anche il film horror Anaconda, un perchè ci sarà ;)
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon