venerdì 19 maggio 2017

Rallentare / velocizzare voce e cambiare intonazione

Tags

Un professore all'università spiega le cose troppo velocemente? Registralo e rallenta la sua voce :)
A parte questo esempio forse un po' stupido, sapere come rallentare una voce avendo un file audio, può sempre tornare utile per creare degli effetti audio da utilizzare per canzoni o video, magari anche nei casi in cui si vuole cambiare intonazione alla voce.
Vediamo dunque come compiere questa semplice operazione di audio editing, pur non essendo fonici o dj, operazione che tra l'altro può anche servire per velocizzare una voce, creando un effetto divertente simil voce puffi / cartoni animati.


Come rallentare / velocizzare una voce e cambiare intonazione con Audacity


Come si evince dal titolo qui sopra, spiegherò come compiere questa operazione di effetto rallentamento sulla voce (o velocizzazione), tramite il software gratuito di nome Audacity.
Questo software gratuito consente infatti di applicare effetti di vario tipo, su file audio di tipo mp3 o wave, tra cui anche questo di cambio intonazione.

Nello specifico per applicare effetto voce al rallentatore, seguire i seguenti passaggi:
  1. Aprire Audacity
  2. Aprire la traccia audio a cui applicare l'effetto (basta trascinare il file nel programma)
  3. Cliccare sul menù Effetti
  4. Cliccare su Cambia tempo e intonazione
  5. Nella finestra che si aprirà, sarà possibile modificare la velocità della traccia e la sua intonazione, agendo sui parametri Moltiplicatore di velocità o Percentuale di cambiamento (sono legati tra di loro)
  6. Dopo aver ottenuto l'effetto desiderato (ascoltato in Anteprima), cliccare su Ok per applicarlo alla traccia audio

Come rallentare una voce e cambiare intonazione

Ovviamente, non dimenticarsi di salvare la voce rallentata (o velocizzata), cliccando su File -> Esporta audio.

Grazie a questo effetto sarà dunque possibile cambiare l'intonazione di una voce, facendo anche sembrare un uomo una donna o un bambino, o una donna un uomo o un vecchio.

Se invece si vuole provare a rallentare/velocizzare una voce senza cambiare l'intonazione, andare sempre su Effetti, ma cliccare su Cambia tempo.

E' tutto per questa breve lezione su come modificare la velocità della voce al computer.
Questo è ovviamente solo uno dei tanti effetti applicabili ad una voce, basta infatti smanettare un po' con Audacity, per ottenere delle voci semplicemente mostruose :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon