giovedì 18 maggio 2017

SQL Server: il salvataggio delle modifiche non è consentito

Tags

Oggi ti spiegherò come risolvere un antipatico errore di sql server, un errore che può impedire alcune operazioni sulle tabelle, come ad esempio la modifica della struttura con l'aggiunta di un nuovo campo.


Come risolvere l'errore SQL Server "salvataggio delle modifiche non consentito"


Il messaggio esatto che appare a video quando si prova (ad esempio) ad aggiungere un nuovo campo in una tabella sql server è il seguente:

"Il salvataggio delle modifiche non è consentito. In base alle modifiche apportate è necessario eliminare e ricreare le tabelle seguenti. Sono state apportate modifiche a una tabella che non può essere ricreata oppure è stata abilitata l'opzione Impedisci il salvataggio delle modifiche per cui è necessario ricreare la tabella.".

Come si evince da questo messaggio d'errore, che di fatto impedisce la modifica della struttura di una tabella sql server, la soluzione sta proprio nell'andare a cambiare un parametro del programma, vediamo subito quale.

Bisogna cliccare sul menù Strumenti e poi su Opzioni.

SQL Server: il salvataggio delle modifiche non è consentito

Ora, cercare e cliccare sulla voce di sinistra chiamata Finestre di progettazione, ed infine defleggare la voce "Impedisci il salvataggio delle modifiche per cui è necessario ricreare la tabella", ed ovviamente dare l'Ok.

Impedisci il salvataggio delle modifiche per cui è necessario ricreare la tabella

Avrai così disattivato questa opzione bloccante, ed ora, se riproverai a modificare la struttura della tabella (o comunque a rifare l'operazione che ti generava questo errore), dovresti poterlo fare senza alcun problema.

PS Questa guida è valida per Microsoft SQL Server Management Studio 2016, ma non è escluso che valga anche per altre versioni del programma, dove magari bisogna solo trovare dove è collocata l'opzione in questione.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon