venerdì 22 settembre 2017

Salina (Eolie): cosa vedere

Tags

L'isola di Salina è stata la seconda tappa del mio viaggio alle Eolie.
Da Panarea infatti, ho preso un comodo aliscafo, che in poco più di mezz'ora mi ha portato in quest'ulteriore isola siciliana.

Salina 2017

Posso subito dire che, se dovessi esprimere un giudizio su queste due isole, preferirei di gran lunga Panarea a Salina.
Questo perchè principalmente Salina è un'isola decisamente più grande ed urbanizzata.
La natura non manca, ma su quest'isola per spostarsi occorre un mezzo di trasporto (macchina o motorino).
Il motorino a dire il vero lo sconsiglio a chi soffre un po' di vertigini, dato che certi tornanti sulle montagne non scherzano.
Gli autobus ci sono, ma con frequenze non elevatissime, quindi spostarsi a Salina per chi non ama guidare può risultare un po' scomodo.


Cosa vedere a Salina


Cosa fare a Salina per passare il tempo?
Ovviamente la prima risposta da dare è il mare. C'è ad esempio la bella spiaggia dello Scario (zona di Malfa), più altre spiagge in zona Rinella e Santa Marina.
Ma la spiaggia più famosa è quella del film Il postino con Massimo Troisi, la pittoresca spiaggia della Pollara (anche se la spiaggia in realtà è ormai praticamente inesistente, resta comunque almeno l'anfiteatro naturale da ammirare), nella parte più ad ovest dell'isola.
Da questa spiaggia è possibile godere di spettacolari tramonti, che a detta di molti sono tra i più belli d'Italia.

Spiaggia di Santa Marina
Spiaggia dello Scario
Scario beach dall'alto
Pollara

Io di base ero in zona Malfa, un tranquillo paese, dove effettivamente fuori stagione, a parte la spiaggia, c'è poco o niente.
Comunque volendo a Salina è possibile fare trekking sulle montagne, dato che l'isola vanta anche la vetta più alta dell'arcipelago (Monte Fossa delle Felci).
Inoltre, se volete visitare alcune delle zone più caratteristiche dell'isola, via mare, è possibile fare il giro dell'isola in barca per un modico prezzo.

Foto dalla barca
Grotta degli innamorati (Salina)
Montagna di Salina

Salina, così come le altre isole dell'arcipelago (forse anche Lipari, se non ho capito male), non possiede ancora la possibilità di produrre acqua naturale in maniera autonoma.
Per supplire a questa vitale mancanza, ogni tot tempo arriva dalla terra ferma una nave che rifornisce abbondantemente l'isola di acqua.

Acqua a Salina

Che altro dire su Salina?
E' un'isola carina, ma decisamente meno caratteristica di Panarea ed Alicudi.
Una cosa che ho notato subito, almeno a Malfa, è che le case non sono curate. Ci sono molti edifici rovinati, e praticamente pochissime case dai colori tipici Eoliani.
Nel complesso è stata comunque una bella esperienza, ed anche se non ho fatto tutto quello che c'era da fare a Salina, posso dire di essermi comunque divertito.

>> Guarda le foto di Salina <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon