giovedì 12 ottobre 2017

Verificare esistenza file con PHP

Micro post su come fare per verificare l'esistenza di un file con il php, in modo tale da poter creare degli script a prova di bomba.

Se ad esempio abbiamo caricato un file in una directory del nostro sito, prima di compiere qualsiasi operazione futura su di esso, è bene verificare se il file in questione esiste ancora, tramite una comoda, semplice, ed intuitiva funzione php.

Vediamo subito come fare.


Come verificare l'esistenza di file con il PHP


Per poter controllare se un file esiste o meno utilizzando il sacro php, basta utilizzare questa comoda funzione:

file_exists("file.estensione");

La funzione file_exists infatti, riporterà come risultato, il classico vero o falso, valore che potrà poi essere usato in un'istruzione condizionale.

Ovviamente, bisogna indicare l'esatto percorso del file da controllare, utilizzando eventuali sintassi dos per spostarsi di cartella (es. ../../cartella/file.txt);
Se infatti si sbaglia ad indicare la giusta locazione del file sul server, la funzione risulterà falsa anche se in realtà il file esiste... in un altra cartella però :)

E' tutto, verificare se un file esiste in php con la potentissima funzione file_exists, è importante per prevenire fastidiosi errori a video, cosa che l'utilizzatore medio del vostro sito internet potrebbe non gradire.

PS se volete invece sapere se vi trovate davanti ad un file o ad una directory, leggete quest'altro post.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon