lunedì 13 novembre 2017

Come impostare la miniatura personalizzata su Youtube

Se carichi un video su youtube, sicuramente saprai che di default vengono estratti 3 fotogrammi dai quali puoi scegliere una miniatura.
Una miniatura è infatti un'immagine di copertina che presenta il tuo video agli altri, quindi è sicuramente un elemento di una certa importanza per poter aumentare il numero di click che arrivano al tuo filmato yt.

Se queste premesse ti sono chiare, di sicuro vorrai sapere come cambiare la miniatura di default per metterne una personalizzata da te.
La foto che andrai a caricare dovrà essere esplicativa del tuo filmato già come foto in sè, ma ovviamente sarà ancora meglio se condita di qualche scritta che spiega brevemente di cosa tratta il tuo video... basta anche il titolo.
Comunque, vediamo subito come fare.


Come impostare la miniatura personalizzata su Youtube


Per poter cambiare miniatura video youtube, basta procedere nel seguente modo:
  1. Accedi a yt con user e password
  2. Carica un video
  3. Durante o dopo il caricamento, clicca sul bottone "Miniatura personalizzata"
  4. Scegli un file immagine presente sul tuo pc e poi dai l'ok

Come impostare la miniatura personalizzata su Youtube

L'immagine caricata, se inferiore ai 2 mega, verrà impostata come miniatura di default del tuo video youtube, e tu avrai ora una foto diversa da quelle che yt ti aveva proposto come scelta.
Ovviamente, cambiare miniatura personalizzata di un video youtube non vuol dire caricare quello che ti pare, perchè se metterai delle foto ingannevoli solo per attirare click (clickbait), gli utenti chiuderanno subito il tuo video, e di fatto non ci guadagnerai nulla di buono.

E se il video era già presente sul tubo? Come si cambia la miniatura di un video precedentemente caricato?
Semplice, vai in:

Creator studio -> Gestione video -> Modifica -> Minatura personalizzata

Se però avevi già caricato una miniatura personalizzata, non troverai in questa finestra l'omonima voce, ma vedrai la miniatura stessa.
Passaci sul mouse e clicca su Cambia immagine, oppure clicca su un'altra delle miniature che ti vengono proposte come scelta.

Minatura personalizzata

E con le miniature yt, direi che è tutto.
Anzi no!
Se vuoi caricare miniature video youtube HD, la risoluzione/dimensioni da utilizzare per le tue immagini è 1920x1080 pixel.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon