giovedì 2 novembre 2017

Il petroliere (film)

Tags

Il petroliere è un film drammatico del 2007 diretto da Paul Thomas Anderson, con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Dillon Freasier, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, David Willis, Mary Elizabeth Barrett, Russell Harvard.

Il petroliere (film)
Trama

Daniel Plainview è un cercatore d'argento che, trovando accidentalmente un giacimento di petrolio, decide di dedicare la sua intera vita a questo lavoro.
Nella sua azienda lavora anche il giovane figlio, che Daniel tratta come un vero adulto, dandogli responsabilità e lavori anche un po' pericolosi.
Il mestiere del petroliere è un lavoro duro e fatto di sacrifici, e per Daniel diventerà quasi un'ossessione, tanto da fargli anche perdere quasi i legami con i propri cari.

Recensione

Il petroliere è un film drammatico del 2007 con protagonista il bravissimo Daniel Day-Lewis.
Questa pellicola affronta un tema nuovo, la vita del petroliere.
Spiegando fin nei minimi dettagli come funziona questa dura professione, il film è una pellicola decisamente introspettiva, fatta di grandi silenzi e riflessioni.
Se infatti non amate le pellicole dove non si parla, all'inizio del film rischierete di spegnere tutto, per via dei pochi input che arriveranno alle vostre orecchie.
Superata la parte iniziale comunque, ci saranno un po' più di dialoghi che spiegheranno meglio come funziona questo insolito mondo, ma non aspettatevi comunque un film pieno d'azione o di colpi di scena, perchè in ogni sequenza si cela un lungo viaggio nella mente del protagonista.
Il petroliere è dunque un film introspettivo, non adatto a tutti, ma di certo una pellicola degna dei premi Oscar che ha vinto.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon